Valditara: “Peggiora la conoscenza dell’italiano nel centro nord”

Peggiora la conoscenza dell’italiano nelle scuole del centro nord. Lo ha rivelato oggi il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, commentando i risultati al termine della secondaria di primo grado. Preoccupazioni che in realtà erano già piuttosto diffuse, che avevano indotto il Governo varare Agenda nord.

Nel Mezzogiorno gli esiti rimangono invariati rispetto al precedente monitoraggio, come riportato dal Ministro durante la presentazione del Rapporto nazionale ‘Le prove Invalsi 2024’ nella sala della Regina alla Camera.

C’è una incidenza sempre più rilevante di stranieri di prima generazione che non hanno una adeguata conoscenza dell’italiano. Dobbiamo realizzare al più presto il potenziamento dell’italiano per gli studenti stranieri, una sfida irrinunciabile e chi non lo capisce è meglio che non si occupi di scuola. Mi auguro che il decreto legge possa essere approvato in termini rapidi”.

Questo uno stralcio dell’intervento di Valditara, secondo cui i dati Invalsi presentati mostrano sin dalla scuola primaria un importante miglioramento. “Sono segnali, che arrivano su alcuni temi delicati, che ci hanno sempre visto in fondo alle classifiche internazionali, che vedono l’inizio di una svolta. Si tratta di un giudizio sulla politica fatta in questi due anni da questo governo: il tutor, le linee guida sulla matematica, il rafforzamento laboratori, agenda sud, il potenziamento dell’inglese. Il panel è abbastanza amplio, sono oltre 2 milioni e mezzo gli studenti coinvolti‘, ha concluso il Ministro.

(Foto da Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it