È Luca Pozzi il vincitore del primo VDA Award organizzato dall’azienda Var Group leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese.
Dopo le selezioni degli artisti e delle artiste avvenute da un comitato scientifico d’eccellenza, ovvero Chiara Canali, Valentino Catricalà, Rebecca Pedrazzi, Domenico Quaranta, coadiuvati da Davide Sarchioni, dei 12 artisti scelti tra le eccellenze del nostro paese, solo 4 di questi hanno presentato le loro opere durante la Convention Var Group “Shape the present. Build the future” che si è tenuta a Rimini dal 26 al 27 ottobre 2023. I quattro finalisti sono stati selezionati dallo stesso comitato scientifico ma il voto finale è stato deciso da una nuova commissione.
Due giurati esteri, due membri interni di Var Digital Art e soprattutto dalla community stessa di Var Group. A decretare il vincitore Gabriele Simongini e Mario Savini facenti parte della giuria esterna, Davide Sarchioni e Alessandro Tiezi ovvero curatore e ideatore di Var Digital Art per Var Group e come detto tutto il pubblico presente fisicamente e in streaming dell’azienda. In finale le opere:
- Still Life di Chiara Passa: un’opera di realtà virtuale che offre un racconto fiabesco attraverso un quadro tridimensionale, un viaggio tra surrealismo e metafisica, tra labirinti danteschi e affreschi pompeiani.
- And we thought (Led Zeppelin trilogy) di Roberto Fassone: un video che utilizza l’intelligenza artificiale per ricostruire tre film psichedelici dei Led Zeppelin, creando un’intersezione tra il mondo psichedelico e quello macchinico.
- Rosetta Mission 2022 di Luca Pozzi: un meta-luogo immersivo in realtà virtuale che trasporta i visitatori in uno spazio collaborativo, unendo contributi di scienziati, artisti ed attivisti in un ecosistema culturale condiviso.
- HERbarium – Dancing with an AIe di Kamilia Kard: un sito web interattivo che presenta un erbario completo di piante velenose in 3D, accompagnato da una collezione di video e pozioni magiche che formano una performance live, dove un’intelligenza artificiale guida il movimento delle piante come se fossero esseri umani.
Ed è stata Rosetta Mission 2022 di Luca Pozzi a vincere questa prima edizione del premio targato Var Group. All’interno dell’opera di Luca Pozzi compaiono tante collaborazioni e contributi che l’artista ha voluto per la creazione della sua opera tra cui: Carlo Rovelli (fisico teorico), Michelangelo Pistoletto (artista), Angelo Plessas (Tecnosciamano), Greta Thunberg (Attivista), Alain Connes (matematico) e la comunità LGBTQ+. Opera in continuo divenire che consentirà di costruire nel tempo un interessante luogo di confronto multidisciplinare e inclusivo.
VDA Award le parole di Alessandro Tiezzi Head of Var Digital Art by Var Group
“Con VDA raccontiamo l’attualità attraverso l’arte digitale e VDA Award nasce proprio per premiare l’artista che meglio rappresenta la nostra contemporaneità con la sua creatività. Sono felice di aver consegnato a Luca Pozzi con “Rosetta Mission 2022” il primo VDA Award. Var Digital Art acquisterà l’opera, che entrerà a far parte della VDA Collection. L’artista inoltre collaborerà con la VDA Factory in previsione del prossimo VDA Award 2025” questo il commento di Alessandro Tiezzi, Head of Var Digital Art by Var Group subito dopo la consegna del premio.
VDA Award, il premio a cadenza biennale, è un progetto Var Group operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese. Con una visione di evoluzione digitale che si estende oltre i confini italiani, Var Group ha creato Var Digital Art (VDA), un polo di sperimentazione e convergenza tra arte contemporanea e know-how d’impresa. Il vincitore si aggiudica il premio acquisto dell’opera del valore di 8 mila euro e una nuova collaborazione nella factory di VDA per l’anno 2024. Durante la premiazione è stata anche assegnata la mensione speciale del comitato scientidico a Federica di Pietrantonio che si aggiudica due corsi a scelta (AI Creator Lab) da frequentare presso lo IULM AI LAB di Milano.