Venezia città stupenda e magica. La signora della Laguna compie 1600 anni. Cominceranno giovedì 25 marzo, le celebrazioni per omaggiarla. Questa data simbolica è ormai in uso per indicare la nascita della città lagunare. Siamo, secondo la tradizione, nel 421 .
In realtà gli storici non concordano su una data esatta, perché quel periodo fu segnato dall’evoluzione di continui flussi migratori. Dagli insediamenti dei primi abitanti negli isolotti della laguna ai quali si aggiunse l’arrivo dei veneti che fuggivano dalla terraferma dai primi assalti dei barbari. Si fa risalire la fondazione della città alla leggendaria posa della prima pietra della Chiesa di San Giacomo di Rialto, San Giacometo, come la chiamano ancora oggi i veneziani.
Per Venezia sarà un compleanno ridotto per le misure anti-Covid
Sarà un compleanno speciale, che tuttavia non potrà essere festeggiato come invece meriterebbe, a causa delle misure sanitarie messe in atto per contrastare il contagio da Coronavirus.
Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione del “Comitato ufficiale 1600 anni della Fondazione di Venezia”, durante la quale sono stati definiti gli appuntamenti per il giorno di avvio delle celebrazioni, che seppur in forma molto ridotta, non mancheranno.
Alle 11 all’interno della Basilica di San Marco, in concomitanza con la solennità dell’Annunciazione, il Patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, celebrerà la Santa Messa.
Per evitare assembramenti la celebrazione sarà trasmessa anche in diretta televisiva e in streaming. Alle 16 tutto il Patriarcato di Venezia ricorderà la fondazione della Città. Per tale ragione tutti i Parroci suoneranno le campane a distesa alle 16, per celebrare così i 1600 anni di Venezia.
L’omaggio della Rai
Alle 18.30 sarà invece la Rai a tributare un omaggio a Venezia. Verrà trasmesso su Rai 2, uno speciale dedicato a Venezia.
Attraverso immagini e musica, per raccontare i 1600 anni dalla sua Fondazione, con uno sguardo rivolto al futuro.