Vertice Italia Africa. Meloni: parte una “pagina nuova nelle nostre relazioni”

Oggi parte una “pagina nuova nelle nostre relazioni” pensiamo a una “collaborazione da pari a pari, lontana da una concezione predatoria o anche caritatevole”. Così Giorgia Meloni, intervenendo in Senato per il vertice Italia-Africa.

“‘Italia-Africa un ponte per crescere assieme’, recita il titolo di questo evento – aggiunge il Premier – un ponte che noi italiani possiamo costruire senza partire non da zero, un ponte che Enrico Mattei seppe immaginare”. Questo di oggi, aggiunge, è “il primo appuntamento della presidenza italiana del G7″ quanto si fa oggi “è il frutto di una politica estera precisa, che porta a riservare all’Africa un posto di onore nell’agenda del Governo, vogliamo dimostrare che siamo consapevoli che il destino di Europa e Africa sia interconnesso”.

Il vertice dà il via al Piano Mattei, che, ha ricordato Meloni, può contare su 5,5 miliardi di euro tra crediti, operazioni a dono e garanzie, di questi “circa 3 miliardi arriveranno dal fondo italiano per il clima e circa 2,5 miliardi dalle risorse della cooperazione allo sviluppo. Certo, non basta, per questo vogliamo coinvolgere le istituzioni finanziarie e internazionali, le banche multilaterali di sviluppo, l’Unione europea a altri stati donatori che hanno già dichiarato la loro disponibilità a sostenere progetti comuni”.

Il Vertice è il primo appuntamento internazionale che si svolge in Italia dall’avvio della Presidenza del G7, a testimonianza dell’importanza che l’Italia dà al partenariato con le Nazioni del Continente africano. È la prima volta, infatti, che la Conferenza Italia-Africa, che finora si è svolta a livello ministeriale, viene elevata a rango di Vertice di Capi di Stato e di Governo.

Presenti numerosi Capi di Stato, di Governo e Ministri delle Nazioni africane, l’Unione Africana, oltre ai rappresentanti dell’Unione europea. Partecipano, inoltre, le principali Organizzazioni Internazionali, a partire dall’Onu, le Istituzioni Finanziarie Internazionali e le Banche Multilaterali di Sviluppo, che

Il Vertice si è aperto ieri sera con la cena offerta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha ricevuto al Quirinale i Capi delegazione.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it