Tra i temi che hanno popolato il tavolo del vertice USA Cina c’è stato anche il nodo dei giornalisti. Come noto questi professionisti erano stati al centro di un conflitto diplomatico vero e proprio quando alcuni reporter americani erano stati espulsi dalla Cina. Accadeva sotto l’amministrazione Trump.
L’ultimo incontro – tanto annunciato e tanto atteso – tra i leader Xi Jinping e Jo Biden ha messo nell’ordine del giorno anche questo tema: ci sono buone notizie, è proprio il caso di dirlo. In buona sostanza, saranno allentate le restrizioni sui visti dei giornalisti stranieri che operano in USA e in Cina.
La notizia è stata riferita dal Dipartimento di Stato americano che ha confermato quanto uscito sul China Daily, giornale controllato dal governo di Pechino.
In base all’accordo, tre testate Usa ovvero New York Times, Wall Street Journal e Washington Post potranno inviare nuovamente giornalisti in Cina. Resta meno chiaro se ai corrispondenti espulsi lo scorso anno sarà consentito di tornare. Da parte loro, gli Stati Uniti estenderanno i visti per i giornalisti cinesi da 90 giorni ad un anno con la possibilità di rinnovo annuale.
Entrambi i Paesi hanno concordato di rendere più facile per i giornalisti andare e venire da Cina e USA senza il timore di perdere la possibilità di tornare al lavoro.