Ursula Von der Leyen - screenscot instagram

Von der Leyen: “Contraria allo spostamento forzato dei palestinesi”

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, si è detta contraria allo spostamento forzato dei palestinesi. Lo ha dichiarato dopo un incontro con il Presidente egiziano Abdel Fattah al-Sissi, andato in scena al Cairo. Tema centrale del meeting, ovviamente, la guerra tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza.

Ho discusso della crisi umanitaria in corso a Gaza con il presidente Sisi, ho ringraziato l’Egitto per il suo ruolo nel fornire e facilitare la consegna di aiuti umanitari ai palestinesi vulnerabili. Siamo d’accordo sul principio dello spostamento non forzato dei palestinesi e su un orizzonte politico basato su una soluzione a due Stati“, scrive la Von der Leyen su X.

La Presidente della Commissione europea si è poi recata al valico di Rafah, dove ha nuovamente elogiato gli sforzi egiziani per fornire aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Ad al-Arich, invece, Von der Leyen ha precisato che l’Ue ha quadruplicato i suoi aiuti umanitari a Gaza, raggiungendo ormai più di 100 milioni di euro, oltre ai 260 milioni di euro forniti dagli Stati membri. “Siamo tutti d’accordo sul fatto che il volume degli aiuti che raggiungono Gaza debba aumentare, e questa è l’idea alla base della proposta di Cipro di creare un corridoio marittimo“, ha dichiarato.

(Screenshot Social)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it