L’attentato a Donald Trump avvicina l’ipotesi che l’exPresidente americano possa tornare alla Casa Bianca. Wall Street vola, con l’indice Dow Jones su livelli record. Gli investitori negli Stati Uniti ritengono più vicina a questo punto una vittoria di Trump e prevedono una nuova stagione favorevole alle loro aspettative, come tra il 2017 e il 2021.
Andando a verificare quali sono i titoli principali a spingere le quotazioni, si trova la conferma di un quadro fortemente influenzato dai fatti dello scorso weekend. In particolare, vola Trump Media & Technology Group e si porta dietro petroliferi, produttori di armi, società che gestiscono carceri private, e assicurazioni nel ramo sanitario. Allo stesso modo volano Bitcoin e le altre criptovalute. È un altro segnale chiaro, perché Trump ha sempre manifestato la sua volontà di fare degli Stati Uniti il punto di riferimento per l’ecosistema cripto.
Lo scenario che i mercati americani fotografano oggi va visto anche con una prospettiva opposta, quella del fronte democratico e degli interessi economico-finanziari che lo sostengono. Le residue speranze di contendere realmente la Casa Bianca a Trump passano soprattutto per la decisione finale sulla sorte della candidatura del Presidente Joe Biden. E, oltre alle implicazioni politiche, sono proprio le ricadute economiche e finanziarie che potrebbero spingere l’ecosistema democratico a giocare una carta diversa, nel tentativo di sovvertire i pronostici di una corsa che l’attentato di sabato notte sembra aver reso ancora più in discesa per Trump e per la sua consistente galassia di interessi.
(foto di Pixabay)