“Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente in carica degli Stati Uniti perché ci sono alcuni punti che dipendono dall’America” – ha detto il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky in un’intervista alla Rai, rilasciata in occasione del forum Ambrosetti di Cernobbio.
“Spero che avrò l’occasione di far vedere questo piano a Biden e ai potenziali candidati per la presidenza Usa, Harris e Trump, per avere un feedback e un riscontro” – ha aggiunto Zelensky, precisando di volere delle garanzie – Al momento, però, non ho condiviso niente, il primo contatto ci sarà con Biden“.
Per quanto riguarda il contenuto del piano, ha spiegato – “non si tratta solo di armi, ma anche di questioni importanti globali. Parliamo di un pacchetto concreto di difesa. E se lo avremo, sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra a condizioni diplomatiche, perché il conflitto finirà e per gli ucraini è importante in che situazione si troveranno“.
“Siamo più vicini alla fine della guerra rispetto alla situazione in cui ci eravamo trovati all’inizio” – aggiunge Zelensky – “Con le conferenze di ricostruzione e con gli accordi concreti rafforziamo l’economia e ci avviciniamo alla fine della guerra“.
“A oggi non abbiamo problemi con l’Italia e nelle relazioni con l’Italia” – ha detto dopo l’incontro con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, spiegando di aver parlato dei preparativi della Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina.