Secondo fonti della NATO, il Presidente russo Vladimir Putin sarebbe convinto di poter vincere la guerra contro l’Ucraina e sarebbe fiducioso nella possibilità di sconfiggere Kiev militarmente, almeno nell’est dell’Ucraina.Putin sarebbe convinto che il tempo lavori a suo favore secondo le ultime notizie.
Intanto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è unito ieri, a sorpresa, alla riunione dei Ministri della Difesa della NATO e ha detto: “La controffensiva condotta da Kiev negli ultimi tre mesi ha fatto progressi incrementali, anche se non senza difficoltà“.
“La controffensiva dell’Ucraina – spiega – non è in stallo, anche se non sta avanzando così rapidamente come a qualcuno piacerebbe. Il problema è che i russi si sono preparati con robuste linee difensive, denti di drago (ostacoli anticarro) e, soprattutto, hanno dispiegato un’enorme quantità di mine. Nessuno, però, si aspettava una controffensiva lampo: si sapeva che sarebbe durata mesi. In ogni caso, secondo la fonte, l’Ucraina finora ha recuperato il 50% circa del terreno occupato dai russi in un anno”.
“Ciò nonostante – avverte – è molto pericoloso sottovalutare la Russia, dato che a Mosca sono stati in grado di mobilitare 300mila uomini l’anno scorso e hanno dimostrato di essere pronti a sopportare molte perdite. Sul campo, i combattimenti continuano e la novità è che “in settembre centinaia di uomini della Wagner si sono ridispiegati in Ucraina, non è ancora chiaro esattamente alle dipendenze di chi. Le osservazioni sul terreno indicano una concentrazione intorno a Bakhmut, dove la loro esperienza è preziosa“.