Zelensky: “Paesi del G7 dovrebbero fornire delle garanzie di sicurezza”

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in conferenza stampa a Vilnius, ha affermato:Paesi del G7 dovrebbero fornire all’Ucraina delle garanzie di sicurezza per il periodo necessario a compiere il percorso che il Paese compirà verso la Nato. Vorrei che il summit fosse un successo per i nostri soldati, per i nostri bambini, per tutti. In particolare, le garanzie di sicurezza sono molto importanti per la gente: garanzie di sicurezza per l’Ucraina nel percorso verso la Nato, non invece dell’adesione alla Nato. Garanzie di sicurezza nel nostro percorso verso l’integrazione: oggi queste garanzie potrebbero essere confermate dai Paesi del G7. Questo sicuramente diventerà un successo molto importante e specifico”.

Zelensky ricorda: “Abbiamo garanzie di sicurezza de facto: finanziarie, sanzioni, assistenza e sostegno nella difesa. Quello potrebbe essere il primo documento giuridico che simboleggia il fatto che abbiamo una sorta di ombrello di difesa. Più tardi l’Ucraina avrebbe documenti bilaterali con ogni fornitore di sicurezza all’Ucraina: coprirebbero gli aspetti che abbiamo e quelli che oggi non abbiamo, come la difesa aerea, gli aerei da combattimento…tutti quegli aspetti verrebbero considerati a livello bilaterale”.

Il Presidente ucraino conclude: “Sono fiducioso che dopo la guerra l’Ucraina sarà nella Nato: con gli Usa avremo la stessa intesa e la stessa visione”.

(Ph. screenshot Sky)


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it