Concertone del 1 maggio 2024: l’orario, i conduttori e gli artisti

Poco  più di 24 ore e avrà inizio il tradizionale “Concertone”  del primo maggio a Roma, organizzato per il 2024 al Circo Massimo. Molti gli artisti che saliranno sul palco, circa 50.

Il concerto sarà come sempre a ingresso libero e sarà trasmesso a partire dalle 15.15 e fino alle 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia.

La conduzione è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta, ma anche Bigmama avrà un ruolo importante. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori di quest’anno.

La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept ‘Ascoltiamo il Futuro #1M2024‘, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Il concerto live gratuito più grande d’Europa si aprirà con le parole di Fabrizio De Andrè scritte per ‘La guerra di Piero‘. Si parte alle 13.15 con un opening condotto da Bigmama (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo dalle 15.15 con Noemi ed Ermal Meta.

Gli artisti partecipanti

Gli artisti che hanno confermato la loro presenza sul palco sono (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.

Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma).

Come arrivare al Circo Massimo

Per l’occasione metro, tram e bus nella Capitale faranno orario festivo potenziato per permettere agli spettatori del concertone di recarsi all’evento con la rete di trasporto pubblico.

I lavori di rinnovo dei binari sulla metro e sull’intera rete metro – A, B/B1 e C sospesi e le ultime corse dai capolinea saranno all’1.30. Normale orario della domenica con possibili modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo per gli autobus.

A Ostia riattivata la linea estiva 062 che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e ha corrispondenza a Lido Centro e Colombo con la ferrovia Metromare.

I parcheggi apriranno alle 5.15 e chiuderanno alle ore 2.15, dopo l’arrivo ai capolinea delle ultime corse metro.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it