14° trionfo in Coppa Italia per la Juve

La Juventus ha vinto la Coppa Italia 2020-2021. Nella finale disputata al Mapei Stadium l’Atalanta è stata sconfitta per 2-1. A segno nel primo tempo Kulusevski e Malinovskyi, nella ripresa l’incontro è stato deciso da un gol di Federico Chiesa. Pirlo vince il secondo trofeo da allenatore, dopo la Supercoppa conquistata lo scorso gennaio. Per la Juventus è il 14° trionfo in Coppa Italia.

I tifosi tornano sugli spalti e si sentono parecchio. La squadra di Gasperini con Pessina e Malinovskyi alle spalle di Zapata parte fortissimo e nei primi minuti ha subito due palle gol. La Juventus è subdola, bada a non scoprirsi troppo ma quando può cerca di partire con Chiesa e Kulusevski che aiutano Ronaldo. L’Atalanta chiede un calcio di rigore per un fallo su Pessina, che per l’arbitro Valeri non c’è.

Al 31′ Juve in vantaggio con uno splendido gol di Kulusevski, lo svedese con un morbido sinistro a giro mette il pallone nell’angolino e non lascia scampo a Gollini. Pirlo corre verso i suoi giocatori e festeggia l’1-0. Non mancano le polemiche per un intervento di Cuadrado su Gosens, il VAR non poteva intervenire. L’Atalanta si scompone poco, continua ad attaccare e trova il pareggio al 41′ quando Malinovskyi da buona posizione e indisturbato trafigge Buffon.

La ripresa è diversa. E con maggiore sicurezza emerge la Juventus che ha più adrenalina sul campo, gioca con intelligenza e nel secondo tempo va a un passo dal vantaggio con Chiesa che colpisce il palo. Gasperini schiera Muriel, Pirlo è pronto a mettere Dybala, l’argentino si prepara a sostituire Chiesa che prima di lasciare il campo realizza il 2-1. Gasperini manda in campo pure Ilicic (e Djimsiti). L’ultimo quarto d’ora è confusionario. L’Atalanta non è lucida e non ha freschezza, la Juventus con esperienza difende il 2-1. Pirlo fa il bis, la Juve vince la Coppa Italia numero 14.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it