Di Maio: evacuati tutti gli italiani da Kabul. Ora essenziale dialogo con la Russia

Il Ministro  degli Esteri Luigi Di Maio ha annunciato che è partito da Kabul l’ultimo C-130 con a bordo il Console italiano Tommaso Claudio e l’Ambasciatore  Stefano Pontecorvo che coordina per conto della Nato le operazioni allo scalo afghano e tutti i militari che hanno contribuito alle operazioni di evacuazione. A tutti loro va il mio ringraziamento“.

In merito alla situazione in Afghanistan Di Maio ha dichiarato che “sarà essenziale uno stretto coordinamento internazionale. In questo contesto il dialogo con la Russia sarà imprescindibile“, Lo ha detto durante una  conferenza stampa con il Capo  della diplomazia russa Lavrov definendo Mosca “un attore fondamentale“.

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è convocato martedì 31 alle 11.30per la audizione del ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, “sulla gravissima situazione in Afghanistan e sulle sue conseguenze per la nostra sicurezza nazionale”. Ne dà notizia il presidente del Copasir, il senatore Adolfo Urso, il quale evidenzia come “il Copasir sia tenuto costantemente informato sulle operazioni di evacuazione in corso e sulle condizioni di sicurezza nell’aeroporto di Kabul sottoposto agli attacchi del terrorismo islamico“.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it