200 bambini rapiti in una scuola elementare del nord della Nigeria

Oltre 200 studenti sono stati rapiti questa mattina a Kuriga, nella Chikun Local Government Area nello Stato di Kaduna, Nigeria settentrionale. Ne dà notizia Fides. Gli alunni appartengono alla scuola elementare di Kuriga. Stamani un commando armato ha assalito la struttura sequestrando oltre ai bambini anche parte del personale, tra cui il preside, portati nella foresta.

La scuola media e quella secondaria si sono trasferite alcuni anni fa nell’edificio scolastico all’interno della città di Kuriga per affrontare  proprio i problemi legati alla sicurezza, abbandonando la scuola situata fuori città.

Molto probabilmente i minori rapiti sono stati deportati in una zona sicura, protetta dai miliziani, e li’ verranno addestrati per essere impiegati  come bambini soldato.

Kuriga, del resto, è già stata agli onori della cronaca per un tragico assalto nel gennaio di quest’anno,  quando Mallam Idris Abu Sufyan, Preside  della scuola secondaria governativa Kuriga, è stato ucciso da un commando di banditi armati mentre cercava di resistere ad un precedente rapimento. Gli autori dell’assassinio riuscirono a scappare con due donne in ostaggio tra le quali la moglie del preside ucciso.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it