A Dubai, oggi apre l’Expo Dubai 2020 e che si concluderà il 31 marzo del 2022. “Sarà la festa più grande del mondo” – affermano gli organizzatori e sono attesi, durante l’intero periodo della mostra, almeno 25 milioni di visitatori. Immancabile la presenza dell’Italia con il padiglione intitolato “La bellezza unisce” e che ha ricevuto l’importante riconoscimento come miglior progetto imprenditoriale dell’anno. L’annuncio del Premio assegnato al Padiglione italiano è arrivato nel corso della serata di premiazione dell’edizione 2021 che si è svolta presso Sofitel Dubai the Obelisk, a poche ore dalla cerimonia di apertura dell’Esposizione Universale.
Il Padiglione Italia è il progetto architettonico firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria. Presenta un’architettura ideata per mettere in scena con creatività e innovazione “la Bellezza che unisce le Persone“.
La società RAQ – Redefining Construction è stato il general contractor aggiudicatario della gara internazionale per la sua costruzione. “La casa – si legge – è stata pensata come uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano per offrire una memorabile esperienza ai visitatori e presentare al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possano diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali. La sua realizzazione è il contributo di aziende partner, grandi, medie e piccole”.