23 positivi con variante indiana a Fiumicino

Sono 23 i passeggeri del volo, atterrato a Fiumicino ieri sera alle 21,15 e proveniente dall’India, risultati positivi al tampone per la ricerca del Covid-19. Tra loro anche due dipendenti della compagnia aerea.

Le operazioni di screening nello scalo della Capitale, erano state preparate e avviate, dopo l’allarme lanciato ieri da Zingaretti e dall’Assessore D’Amato, anche in virtù dell’ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza che vieta i voli provenienti dall’India e impone la quarantena a chi è tornato in Italia nei 14 giorni precedenti.

Alle Unità speciali di continuità assistenziale regionale, che da inizio pandemia affrontano le situazioni più complesse, entrando nel cuore del contagio,e agli operatori che hanno consentito lo screening sui passeggeri, sono andati i ringraziamenti del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Grazie alle unità Uscar, alla Protezione Civile e alle Forze dell’Ordine. Bene il Ministro Speranza che ha bloccato i voli, ora ribadiamo che l’Europa deve attivare azioni coordinate per scongiurare il peggio”.

Ora il tracciamento continua con l’effettuazione dei tamponi in aeroporto. Bisognerà inoltre attendere qualche giorno per capire se i 23 positivi siano o meno portatori della temuta variante indiana. L’Assessore regionale ha dichiarato: “Siamo ora in attesa dei risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell’Istituto Spallanzani”.

Intanto le 23 persone risultate positive e i loro contatti stretti sono stati accolti nel Covid hotel, allestito all’Hilton all’Eur, per trascorrere il periodo obbligatorio di isolamento.


Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it