25 aprile 2021:le celebrazioni a “Casa Cervi”

25 aprile. Sono tantissime le iniziative per celebrare questa giornata .Da Nord a Sud il nostro Paese si prepara a ricordare quella che per tutti gli Italiani  deve essere la giornata simbolo, quella giornata che ha sancito il  nostro passaggio dalla dittatura alla Libertà.E soprattutto per rendere omaggio a quanti hanno creduto, lottato e combattuto, a volte con il sacrificio della vita, per consegnarci una Italia libera.

Dai piccoli borghi alle grandi città, dai paesini arroccati sulle montagne ai villaggi di pescatori , non c’è luogo della Penisola che non abbia uno, due, cento nomi da ricordare e ringraziare.Pertanto sono innumerevoli i luoghi divenuti una testimonianza ,sempre viva, di quella lotta.Uno dei tanti è Casa Cervi a Gattico(RE),in località Campi Rossi.

Casa Cervi, luogo della memoria

La “Casa Cervi” è un Museo ricavato dalla casa colonica abitata dalla famiglia Cervi.I fratelli, con  ideali democratici e  radicati sentimenti antifascisti  presero attivamente parte alla Resistenza e la cascina dove abitavano, sempre un porto sicuro per i partigiani feriti nonché per i prigionieri di guerra  stranieri, sfuggiti ai nazifascisti.Durante un rastrellamento i fratelli Cervi furono catturati e trasportati nel carcere politico di Reggio Emilia.In seguito all’uccisione, da parte dei partigiani, di un Segretario comunale tutti i sette fratelli furono uccisi per rappresaglia.

Le celebrazioni del  25 aprile 2021

A causa delle misure sanitarie per contrastare il Covid-19,quest’anno Casa Cervi celebra il 25 aprile con una Festa online, in una diretta streaming che durerà tutta la giornata. Purtroppo gli spazi di Campirossi di Gattatico rimarranno ancora una volta chiusi al pubblico, ma grazie al web e ai social, Casa Cervi celebrerà la Liberazione insieme a tutti gli amici, anche se a distanza. Tanti gli interventi dal mondo delle istituzioni e i contributi musicali, artistici, teatrali e non solo.

Su tutti, nome di eccellenza, che ha già confermato la sua partecipazione a distanza: Casa Cervi avrà infatti l’onore di ospitare nella diretta il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che interverrà con un contributo video registrato.

Certa la partecipazione di autorità e del mondo della cultura: Don Luigi Ciotti, Presidente di“Libera contro le mafie”, Gianfranco Pagliarulo, Presidente dell’ANPI Nazionale, e Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna. Oltre a loro, altri due ospiti d’eccezione: Diego Bianchi, conosciuto come Zoro, noto mattatore del programma La7 Propaganda Live e il vignettista toscano Vauro Senesi. Per la Festa della Liberazione ci sarà una voce della Resistenza, quella della staffetta partigiana Teresa Vergalli, che con la sua testimonianza ricondurrà tutti al significato più profondo del 25 aprile.Per non dimenticare.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it