25 aprile: il programma degli eventi per la Festa della Liberazione

Il 25 aprile, Festa della Liberazione dal nazifascismo, è da sempre una giornata densa di eventi a livello nazionale. Per il settantanovesimo anniversario i luoghi simbolo della Resistenza saranno teatro di manifestazioni e iniziative culturali di rilievo. Il Ministro della Cultura ha disposto l’apertura gratuita di musei e parchi archeologici statali.

Nella Capitale, dal 23 al 25 aprile è in programma la Festa della Resistenza: tre giorni di eventi, con circa 80 appuntamenti. Tra le iniziative in programma a Roma anche lezioni, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre. La “festa della libertà” vedrà alternarsi in vari spazi della città, gli interventi di storici, studiosi e giornalisti. Ampio spazio sarà dedicato all’arte, con percorsi celebrativi di questa importante ricorrenza storica.

A Milano si terrà “Milano è Memoria”, una serie di eventi dedicati alla Resistenza partigiana e alla guerra di liberazione. Prevista una solenne cerimonia di deposizione delle corone in ricordo dei martiri, in piazza Tricolore. Altra importante deposizione si terrà in piazzale Loreto, dove il 10 agosto 1944 furono fucilati 15 partigiani. Nel pomeriggio invece prenderà il via la tradizionale manifestazione, con il corteo da corso Venezia a piazza Duomo.

A Napoli scenderanno in piazza Cgil e Anpi con “Largo alla Costituzione”, lettura collettiva degli articoli della Costituzione.

Nella città di  Bologna le celebrazioni si apriranno alle 9.30 nel Chiostro della Basilica di Santo Stefano, con la deposizione di una corona alla lapide dei Caduti in Guerra. A Genova, invece, dalle 8, presso il cimitero monumentale di Staglieno si formerà un corteo che partirà per la deposizione di corone. Tappe fisse sono il campo israelitico, i monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, il sacrario Trento e Trieste e il campo dei Caduti Partigiani.

Il Presidente della Repubblica Mattarella è atteso in Toscana, a Civitella in Val di Chiana. Il Capo dello Stato ricorderà un luogo teatro di una delle più efferate stragi nazifasciste con 244 vittime.

(Foto da Pixabay)

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it