25 aprile, Mattarella: deposta corona d’alloro al Milite ignoto

Iniziate le celebrazioni della 78 anniversario della Liberazione d’Italia. Partito il cerimoniale con l’immancabile appuntamento dell’Altare della Patria.

Il Presidente della Repubblica è giunto in piazza Venezia alle 9 in punto. Qui è stato accolto dalle massime personalità militari dove ha ricevuto appunto gli onori, a fianco del Ministro della difesa Guido Crosetto. Quindi l’inno d’Italia e la rassegna dei gruppi militari: Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri. A seguire, il saluto alle cariche istituzionali: la Premier Giorgia Meloni e i Presidenti di Senato e Camera, rispettivamente Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, e la Presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra.

Poi, il momento clou della cerimonia: la deposizione della corona dall’alloro al monumento del milite ignoto e l’onore ai caduti. Dopo qualche minuto di raccoglimento del Presidente, la scesa della scalea e altri saluti: al Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al Presidente del Lazio, Francesco Rocca, e alle autorità militari intervenute alla cerimonia, sempre a fianco di Crosetto. Il Ministro seguirà il Capo dello Stato nella prossima tappa, in Piemonte, alle 11.30.

Infine, il saluto alle associazioni combattentistiche, nuovamente i saluti istituzionali e gli onori militari prima di lasciare, alle 9:15, la piazza.

 

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it