Il 25 novembre di ogni anno è dedicato alla Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, un momento di riflessione, sensibilizzazione e azione globale per contrastare un problema che persiste in tutte le società del mondo. Sono diversi i personaggi dello spettacolo che ogni anno danno il proprio contributo per campagne di sensibilizzazione in merito. Una partecipazione sempre più attiva che non riguarda solo i social. Sono, infatti, diverse le città italiane che hanno dato il via a iniziative, manifestazioni e interventi di vario genere.
“Non sei sola”. Il messaggio di Nancy Brilli
Nancy Brilli, nota attrice italiana, è al centro della campagna “Non sei sola” promossa dalla Regione Lazio per sensibilizzare sull’emergenza della violenza sulle donne, focalizzandosi sul numero anti violenza e stalking, il ‘1522’. In un’intervista l’attrice ha dichiarato: ‘‘Non sarò alla manifestazione di sabato perché sarò fuori Roma ma per la salvezza delle donne ci sono sempre e comunque”.
Brilli ha partecipato gratuitamente a questa iniziativa, sottolineando l’importanza di un impegno collettivo in un momento in cui la violenza di genere sembra in aumento. La campagna è stata lanciata in un contesto preoccupante, con recenti episodi di violenza, come il caso di una donna accoltellata dal marito a causa di un commento su Giulia Cecchettin.
Calcio: Serie A rinnova impegno #unrossoallaviolenza
Il rifiuto categorico della violenza contro le donne sarà al centro di numerose iniziative nel mondo del calcio in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. La Serie A ha rinnovato il suo impegno presentando la Settima Edizione della Campagna di Sensibilizzazione Nazionale #UNROSSOALLAVIOLENZA.
Durante i match del weekend, sia calciatori che arbitri scenderanno sul terreno di gioco con un segno rosso sul viso. I capitani di tutte le squadre indosseranno la fascia simbolo della giornata e, prima dell’inizio della partita, condivideranno con gli arbitri l’indossare una speciale t-shirt recante la scritta “Il calcio dice NO alla violenza contro le donne”. Nel momento del sorteggio del campo, i due capitani leggeranno un messaggio focalizzato sul tema.