Cani per l’individuazione del Covid-19 all’Aeroporto di Cuneo. Un progetto unico in Italia, promosso dalla società specializzata nei servizi di sicurezza aeroportuale I-SEC Italia. L’iniziativa è svolta in collaborazione con la società finlandese Nose Academy Oy, ossia una start-up di ricerca scientifica specializzata nell’addestramento di cani. Tuttavia, un progetto analogo è realizzato per l’aeroporto di Helsinky.
Già cominciata la fase di addestramento avanzato dei cani. Gli animali sono dell’Associazione Carabinieri e dall’A.V.S. O.S.L.J. Amici Volontari Soccorso di Milano. La sperimentazione si svolge nei locali della Maxiemergenza 118 predisposti dal Dipartimento Interaziendale 118 della Regione Piemonte. Tuttavia, l’obiettivo è di attivare il servizio dal mese di febbraio.
“Possiamo dare il nostro contribuito alla ripresa in sicurezza del trasporto aereo, offrendo uno screening efficace e rapido per tutti i passeggeri che vorranno sottoporsi al test”, spiega Anna Milanese, direttore di Cuneo Airport.