Tanti di noi sognano, almeno una volta nella vita ,di acquistare un “gratta e vinci “uscire e scoprire di aver vinto..magari 500 mila euro.
Ed è quello che è successo ad un’anziana signora a Napoli. Ha acquistato un biglietto di ”gratta e vinci “ed ha grattato. Il responso quello della vittoria di 500 mila euro.
Ma lei ancora all’interno della tabaccheria è incredula e quindi chiede al titolare dell’attività di controllare. “Ho visto bene? Ho vinto 500 mila euro?” chiede l’anziana signora al tabaccaio.
Lui lo prende in mano, controlla, legge la cifra vinta e poi scappa. Si, scappa con il gratta e vinci vincente. Un piccolo pezzo di carta del valore di 500 mila euro tra le mani è una ghiotta occasione. Quindi non ci pensa due volte: mette il foglietto in tasca, si infila il casco, esce in strada, salta sullo scooter e fugge di corsa, tra gli sguardi attoniti della donna, del dipendente e di alcuni altri clienti.
Senza pensare alle conseguenze, tipo alla facilità con cui sarebbe stato identificato e alle difficoltà che avrebbe inevitabilmente incontrato per incassare quei soldi, oltre al reato commesso, l’uomo era semplicemente scappato.
Dopo la denuncia sporta dalla vittima i Carabinieri sono sulle sue tracce ma è ancora irreperibile. Il biglietto, invece, è diventato carta straccia: il furto è stato segnalato all’Agenzia dei Monopoli ed è stato chiesto il blocco.
Una somma del genere che in alcuni casi non cambierebbe la vita, ad esempio del titolare della tabaccheria, la cambierebbe sicuramente all’anziana vincitrice che potrebbe con quella somma, magari, aiutare e rendere felici altri membri della propria famiglia. Quando il ladro furbacchione sarà rintracciato la signora potrà iniziare le pratiche della consegna del denaro.
In fin dei conti dove vuole andare con un biglietto da 500 mila euro che non potrà mai riscuotere…