Il Ministro degli Esteri e Vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, in merito alla situazione dei migranti in Italia, ha dichiarato alla stampa italiana presente a New York; “La situazione non è esplosiva, è già esplosa”.
Il Ministro, intende portare la questione migratoria dall’Africa sul tavolo dell’Assemblea Generale dell’ONU alla quale partecipa.
Tajani ha anche aggiunto- “Uno spostamento di milioni e milioni di persone e non ci sono muri che tengono: guardate alla storia delle invasioni barbariche, non vennero fermate dall’ esercito romani, l’esercito più forte della storia militare“.
“Al Parlamento europeo abbiamo delle proposte legislative sul tavolo e stiamo lavorando tutti i giorni con la speranza che fino alle elezioni europee avremo un pacchetto di leggi che finalmente indirizza i problemi, le sfide con delle soluzioni, altrimenti i cittadini non ci capiranno più“. Queste le parole della Presidente del Parlamento Europa Roberta Metsola, ospite del Consolato italiano a New York, accolta dal Ministro degli Esteri Antonio Tajani, sottolineando che sui migranti “ora dobbiamo passare dalle parole ai fatti, servono delle azioni quando parliamo della politica dei rimpatri, dell’asilo, della solidarietà“.