8 Aprile 2005 ,il funerale di Papa Giovanni Paolo II

Giovanni Paolo II venne sepolto l’8 aprile del 2005,  sei giorni dopo la sua morte. I funerali furono celebrati ,in Piazza San Pietro, da quello che al tempo era il Cardinale Joseph Ratzinger.

L’immagine simbolo di quella giornata resta la semplice bara di legno chiaro esposta sui gradini della Basilica, ricoperta solo dal  Vangelo con il il vento che ne sfogliava le pagine, come se volesse diffondere nell’aria le parole del Sacro Testo ,sempre presenti nei discorsi di Papa Giovanni Paolo.

Una partecipazione enorme

Alla cerimonia funebre parteciparono più di 200 delegazioni ufficiali, oltre ai rappresentanti di tutte le religioni. Giovanni Paolo II fu sepolto nelle Grotte Vaticane, sotto la Basilica di San Pietro
Il funerale  fu seguito direttamente da almeno 250 mila persone presenti in Piazza e in via della Conciliazione. Diversi maxischermi furono posizionati nelle principali piazze di Roma e il rito venne trasmesso in diretta in mondovisione a reti unificate totalizzando, in Italia, quasi 14 milioni di spettatori e uno share del 90 per cento.Un risultato eccezionale per la tv italiana.

Roma era  gremita di  fedeli e pellegrini,si stima che in tutto quasi tre milioni di persone abbiano seguito i funerali in piazza San Pietro o davanti ai maxischermi in altri punti della città.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it