Come prima cosa nella seduta odierna del Senato, 20 maggio 2021, l’aula ha voluto ricordare il maestro Franco Battiato venuto a mancare qualche giorno fa all’età di 76 anni.
Il senatore di M5s Marco Pellegrini ha chiesto di poter commemorare il musicista e il vicepresidente Ignazio La Russa ha annunciato che la Presidenza aveva autorizzato un intervento di ciascun gruppo per ricordare l’artista. Dopo Pellegrini è quindi intervenuto un senatore di ciascun gruppo parlamentare per commemorare Battiato.
Da segnalare anche il ricordo che il Consiglio Comunale di Pescara ha voluto dare al grande artista; celebrare la figura e la musica di Franco Battiato. L’idea presentata dal consigliere Mirko Frattarelli, vuole oltre che ripercorrere i grandi successi anche far “discutere” sulla sua geniale figura, che è riuscita a rivoluzionare il panorama della musica italiana. Inoltre l’amministrazione si impegnerà a prendere la possibilità di realizzare un murale che ritragga Battiato in uno dei punti più prestigiosi della città.
L’ultimo saluto a Franco Battiato è stato dato ieri 19 maggio a Milo. I funerali si sono svolti in forma strettamente privata all’interno della cappella privata di Villa Grazia, la sua residenza. Fuori dalla sua residenza tantissime persone che hanno voluto salutare il “poeta” in rispettoso silenzio. Tra i volti noti che hanno partecipato al funerale Carmen Consoli, Alice, Luca Madonia e Giovanni Caccamo.