Volo Ryanair dirottato in Bielorussia per arrestare un dissidente

Il volo Ryanair FR4978, proveniente da Atene a diretto a Vilnius in Lituania, è stato intercettato, dirottato e scortato da un caccia bielorusso MIG-29 e fatto atterrare a Minsk, ufficialmente per motivi di sicurezza perché si sospettava una bomba a bordo del velivolo. Una volta a terra, però, agenti hanno fatto scendere dal Boing 737 e fermato uno dei passeggeri, l’oppositore al regime bielorusso, Roman Protasevich.

L’uomo, giornalista nonchè fondatore del maggiore canale d’informazione nazionale presente su Telegram (Nexta), è infatti un accanito oppositore di Lukashenko, che da tempo lo controllava.Il canale Telegram Nexta era considerato dalle autorità locali un mezzo di informazione “estremista” per essere divenuto strumento di organizzazione di proteste contro il Presidente bielorusso. A chiedere urgentemente la liberazione di Protasevich è il Capo dello Stato lituano Gitanas Nauseda: “È un evento senza precedenti. Il regime bielorusso è dietro questa azione abominevole. Chiedo urgentemente di liberare Protasevich!”.

Le proteste dell’Europa

Protestano anche il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli ed la Presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen:“È assolutamente inaccettabile costringere il volo Ryanair ad atterrare a Minsk”, ha dichiarato quest’ultima sulla propria pagina Twitter. “Tutti i passeggeri devono essere in grado di proseguire il loro viaggio a Vilnius immediatamente e la loro sicurezza deve essere garantita. Qualsiasi violazione delle regole del trasporto aereo internazionale avrà conseguenze”.Anche la leader in esilio dell’opposizione bielorussa, Svetlana Tikhanovskaya, chiede un’indagine dell’Icao. Su Twitter, la dissidente ha spiegato che “il regime ha forzato l’atterraggio dell’aereo a Minsk per arrestare il giornalista e attivista Raman Protasevich. Che ora rischia la pena di morte“. L’oppositrice chiede quindi il rilascio e “l’applicazione di sanzioni contro la Bielorussia“.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it