Addio a Isabella De Bernardi. Indimenticabile Fiorenza di “Un sacco bello”

È morta Isabella De Bernardi, attrice e pubblicitaria. Tutti la ricorderanno sicuramente per il ruolo di Fiorenza in “Un sacco bello” di Carlo Verdone del 1980. Isabella era la ragazza hippy dell’episodio in cui Verdone, alias Ruggero, vedeva in carrellata preti e professori impegnarsi nel tentativo di riportarlo sulla via della ragione da quella da figlio dei fiori. Tutto per espressa richiesta del padre, indimenticato Mario Brega.

Isabella De Bernardi era figlia dello sceneggiatore Piero. Era nata a Roma il 12 luglio del 1963. Il ruolo di “Un sacco bello” è stato il suo esordio al cinema. Lo stesso Verdone la sceglie dopo averla vista girare a casa del padre durante la stesura della prima sceneggiatura.

Nella sua carriera ci sono la partecipazione a “Borotalco”, sempre di Verdone, del 1982, “Il bambino e il poliziotto” del 1989, “Il Marchese del Grillo” del 1981 e “Io so che tu sai che io so” del 1982. Ebbe un ruolo anche nella prima lunga serie italiana, “I ragazzi della III C”. Lasciò presto il cinema pe approdare alla grafica fina a dirigere l’agenzia Young & Rubicam e art director.

È morta all’età di 57 anni per un male incurabile.

Mi sono un po’ stanco di fare necrologi. Da un po’ di tempo stiamo perdendo un sacco di persone a cui vogliamo bene“. Così ha esordito Verdone, visibilmente commosso, in un breve video di commiato pubblicato su Facebook. “Resterà sempre per me una cara amica, un’attrice che ha esaltato una sequenza importante“.  E si riferisce al video sempre più virale dello scontro indimenticabile con Brega.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it