Lampadine con nuova etichetta energetica per minore impatto ambientale

Ci sarà sulle lampadine una nuova etichetta energetica per un minore impatto ambientale ma anche per il  portafoglio. Infatti il 1° settembre è stata lanciata la nuova etichetta per tutti i prodotti legati all’illuminazione. Le nuove classi di efficienza si limitano ad una scala che va dalla A alla G. Le informazioni sui prodotti non solo sono state rese disponibili sulla confezione ma anche all’interno di un database Ue accessibile al pubblico.

Dal 1° settembre sono anche presenti i dati relativi al tipo di luce della sorgente per esempio se la luce emessa è di tipo bianco caldo, bianco neutro o bianco freddo. Sarà possibile inoltre leggere la “dimmerabilità”, la durata media, ma anche alla resa dei colori e allo sfarfallio.

I consumatori possono accedere a queste informazioni attraverso il QR code riportato sulla nuova etichetta, che li porterà direttamente alla web-app. Si potranno così paragonare informazioni sui costi di esercizio o caratteristiche funzionali ma anche cercare i prodotti più efficienti.

Per conoscere i consumi degli elettrodomestici coinvolti nel cambio di etichetta e i risparmi che si possono ottenere scegliendo prodotti a maggiore efficienza, Altroconsumo mette a disposizione un calcolatore ad hoc che permette di capire i propri livelli di consumo domestico e avere maggiori info sul funzionamento del nuovo sistema.

Belt è un progetto Horizon 2020 e guidato da Altroconsumo ed tre obiettivi principali:

  • facilitare il periodo di transizione verso la nuova etichetta energetica informando e formando tutte le principali parti interessate e gli attori del mercato.
  • stimolare i consumatori a scegliere prodotti più performanti dal punto di vista energetico.
  • stimolare i produttori alla ricerca e a migliorare ulteriormente i propri prodotti, stimolando così l’innovazione e gli investimenti.

La nuova etichetta è prevista sulla confezione dei prodotti da illuminazione consegnati ai dettaglianti dopo il 1° settembre 2021. I prodotti che sono già stati consegnati ai dettaglianti prima del 1° settembre 2021 possono ancora essere venduti con la vecchia etichetta. Mentre nei negozi online la nuova etichetta deve essere esposta per tutti i prodotti entro un periodo di 14 giorni a partire dal 1° settembre.

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it