Nella giornata di ieri, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, ha deciso di rompere il silenzio elettorale; così decide di fare un video messaggio destinato soprattutto a Piazzapulita e al suo conduttore Corrado Formigli.
Verso la fine del video Giorgia Meloni chiede a gran voce di essere invitata alla prossima puntata del programma dove è in serbo la seconda parte dell’inchiesta di Fanpage. Pronta e immediata la risposta del giornalista e conduttore di Piazzapulita Corrado Formigli su Twitter: “Giorgia Meloni è invitata giovedì a Piazza pulita. Ci sarà anche il direttore di Fanpage Cancellato e torneremo a parlare dell’inchiesta. Le porrò delle domande. Ascolteremo le sue risposte. Ci sarà tutto il tempo necessario. Si chiama informazione“.
Quindi dopo la risposta di Formigli si potrebbe pensare che la cosa si sia risolta così. Giorgia Meloni è stata accontentata. Ma così non è invece. Subito pronta la contro risposta della leader di Fratelli d’Italia che con un classico “salto della quaglia” si tira indietro o meglio si giustifica dicendo: “Sarò lieta di accettare il tuo invito quando il direttore di Fanpage mi fornirà il girato delle 100 ore (come chiesto ufficialmente)”. Altrimenti forniscimelo tu: immagino che prima di mandare in onda il video di 13 minuti realizzato da altri avrai controllato il materiale. O no?“
Quello che sarebbe potuto essere un sincero e scambio di battute e risposte, di accuse e difese in diretta tv, è pronto a trasformarsi in una nuova battaglia social: una battaglia che, a quanto pare, è d’interesse solo alla leader di Fratelli d’Italia. Perché si pensa questo? Perché la richiesta di essere “invitata alla prossima puntata di Piazzapulita” arriva direttamente da lei e non è affatto subordinata alla visione del girato. In un video durato 7 minuti e 21 secondi, preparato prima, visto che si nota come Giorgia Meloni stia leggendo, ci si chiede come non ci sia stato il tempo di aggiungere “solo dopo che Fanpage mi consegni il girato di 100 ore“. Una svista? Una dimenticanza?
Nel suo video Giorgia Meloni chiede come mai il video, montato ad hoc come dichiara lei, sia stato trasmesso poco prima delle elezioni e congiuntamente al “silenzio elettorale” che, tuttavia, lei stessa ha infranto.
Sempre Corrado Formigli, ad Adnkronos, risponde: “Abbiamo semplicemente trasmesso un’inchiesta che ci sembrava rilevante dal punto di vista dell’informazione e dell’interesse pubblico, un’inchiesta che ci è stata sottoposta da Fanpage che abbiamo deciso di trasmettere integralmente. Si è trattato di una scelta giornalistica. C’è stata proposta e sottoposta un’inchiesta che abbiamo deciso di ritrasmettere in esclusiva a ‘Piazzapulita’ perché conteneva questioni a nostro parere molto serie“.
Sembrerebbe, dunque che, nella prossima puntata di Piazzapulita non assisteremo a nessun confronto e a nessuna “bagarre”, ma, come capita spesso in TV, tutto può accadere anche pochi minuti prima della messa in onda.