Camera dei Deputati approva mozione scioglimento Forza Nuova

La Camera dei Deputati ha approvato la mozione presentata dal Centrosinistra con la richiesta al Governo di procedere allo scioglimento di Forza Nuova e delle formazioni neofasciste. Il Centrodestra si è astenuto.

I voti a favore sono stati 225, 198 gli astenuti e un solo contrario. Via libera poco dopo anche alla mozione del Centrodestra: 193 voti a favore, 224 astenuti (tra cui i deputati delle forze di centrosinistra) e 3 contrari.

Il 20 ottobre il Senato ha approvato l’ordine del giorno in cui sono confluite le quattro mozioni depositate dal Partito Democratico, dal M5s, da Liberi e Uguali e da Italia Viva sullo scioglimento di Forza Nuova e presentate dopo l’assalto alla Cgil dello scorso 9 ottobre a Roma, al quale hanno partecipato i leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, e altri esponenti dell’estrema destra.

Ieri, a Palazzo Madama, è stata approvata anche la mozione del Centrodestra che si pone l’obiettivo di contrastare tutte le realtà eversive, anche quelle di sinistra e di procedere velocemente agli accertamenti da parte della magistratura in merito agli scontri e sull’assalto alla sede nazionale del Cgil.

Da sottolineare che in base all’Ordine del giorno del Centrosinistra,  approvato ieri, il Governo  sarebbe sensibilizzato ad rendere esecutiva  la legge Scelba, ma non è vincolante. Ciò significa che l’Esecutivo  non è obbligato a procedere rispetto a quanto deciso dal Parlamento.

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it