Mattarella nomina i giovani Alfieri della Repubblica

Il Capo di Stato ha consegnato ieri  al Quirinale il riconoscimento di  Alfieri della Repubblica a giovani minori di 18 anni che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, dell’arte, dello sport e del volontariato).

Nei due anni precedenti – ha detto il Capo dello Stato  rivolgendosi ai giovani premiati – non è stato possibile, a causa della pandemia, svolgere questo incontro e quindi coloro che hanno ricevuto questo riconoscimento lo hanno vissuto sui giornali, sulla stampa. Adesso per fortuna – ha aggiunto  – possiamo incontrarci anche se le condizioni ci richiedono sempre attenzione e prudenza”.

Dagli episodi e dai comportamenti che avete posto in essere emerge una esortazione a migliorare il modo di vita nel nostro Paese, a renderlo uniforme a questi valori di aiutarsi vicendevolmente. Vi ringrazio molto”, ha detto loro  il Presidente –  sottolineando come emergano “solidarietà, sostegno, reciproco senso della vita comune della convivenza”.

“Sono certo – ha aggiunto il Capo dello Stato – che nel futuro manterrete questi sentimenti e queste attitudini e questo fa avere fiducia nel futuro del nostro Paese. Sono convinto che come voi tante ragazze e tanti ragazzi manterranno questi atteggiamenti, queste convinzioni, queste attitudini, questi comportamenti. Questo è il migliore investimento per il futuro del nostro Paese“.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it