La mini quarantena è tra le possibili nuovi misure che riguardano coloro che hanno ricevuto il booster, o terza dose. Il Cts è stato convocato per domani, mercoledì’ 29 dicembre, e prenderà decisioni in base alla curva epidemiologica. Da fonti si apprende che per i vaccinati con terza dose, la quarantena potrebbe passare dai sette giorni – come è attualmente – a dai tre ai cinque.
L’ipotesi è sorta poiché secondo il Comitato, la quarantena ha valore diverso a seconda che un soggetto sia vaccinato o meno e il Generale Figliuolo ha ritenuto opportuno affrontare il tema delle persone in quarantena con il Ministro Speranza.
Non tutti sono tuttavia tutti d’accordo nel dover rimetter mano alle regole in questo momento. Secondo il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri una visione delle regole andrebbe rimandata di 10/15 giorni. “Non appena avremo dati più conclusivi su Omicron – afferma Sileri – anche le regole sulla quarantena dei bambini, degli alunni, degli studenti si potranno rivedere. Potrebbe essere anche tra 7-10 giorni, con l’anno nuovo, probabilmente prima della riapertura della scuola. Ma bisognerà vedere quanto questa variante del virus sia più o meno aggressiva. La riduzione della quarantena si deve basare su dati scientifici precisi, aspettiamo il Cts. Dobbiamo valutare molto bene i dati”.