- 22:39 – Zelensky: con 15 Centrali Nucleari sul territorio l’Europa corre un serio rischio.
22:34 – Zelensky alla popolazione: andate all’offensiva contro il nemico. - 22:24 – La Shell comunica che tutti i profitti derivanti dal petrolio russo verranno donati ai rifugiati ucraini
- 22:19 – Quasi del tutto distrutta la città di Borodyanka a 60 km da Kiev.
- 21:44 – Non è ancora confermato da fonti ufficiali ma sembrerebbe che il negoziatore di Kev sia morto
- 20:40 – La popolazione di colore africana e quella asiatica residente in Ucraina cerca di sfuggire alle bombe fuggendo dal paese, ma viene fermata, malmenata, minacciata con le armi e lasciata senza cibo e acqua dai funzionari del Governo ucraino.
- 20:31 – Base militare di Kharkiv bombardata dai russi : 4 morti.
- 19:46 – Il Premier Bennett continua l’attività diplomatica per un probabile tentativo di mediazione. Dopo l’incontro con Putin ha chiamato telefonicamente il Presidente ucraino Zelensky.
- 19:41 – A Leopoli sono arrivati i primi aiuti dell’Unicef che dovranno essere distribuiti alla popolazione nel resto del paese. Le condizioni di vita dei bambini sono sempre più disperate.
- 19:40 – A Leopoli, città che sino ad oggi era stata risparmiata dalla guerra, si teme l’attacco dell’esercito russo. La città sta accogliendo gli ucraini in fuga dalle regioni orientali e settentrionali.
- 19:35 – La Svizzera si allinea all’Europa per quanto riguarda l’applicazione delle sanzioni. Restano ancora sul tavolo gli accordi bilaterali tra la Federazione Elvetica e il resto dell’Europa.
- 19:29 – Il Premier israeliano Bennet al termine dell’incontro con Putin, durato circa tre ore, vola in Germania per incontrare il Premier Scholtz
- 19:07 – Mentre è fallita l’evacuazione di Mariupol, è molto diversa la situazione a Kiev che si sta spopolando. Lunghe code di vettura in uscita dalla capitale ucraina per sfuggire all’eventuale massiccio attacco portato alla città dalle Forze dell’Armata Rossa.
- 19:04 – Il Segretario di Stato USA Blinken che si trova in visita in Polonia sta incontrando il Ministro degli Esteri ucraino Kuleba che ha rivolto richieste di più armi e sistemi dii difesa per il proprio esercito
- 18:50 – La Coldiretti nazionale per l’Ucraina: avviata la raccolta in tutta Italia di alimenti a chilometro zero con il progetto la “Spesa sospesa”
- 18:36 – L’esercito ucraino ha ripreso nuovamente il controllo della città Mykolayv che era stata conquistata dai russi.
- 18:34 – Le Forze Armate russe hanno sequestrato un Ospedale Psichiatrico con 660 pazienti che necessitano di cure speciali. Il sequestro dovrebbe essere stato opera delle Forze Speciali Cecene agli ordini dei generali della Russia.
- 18:29 – Si apprende che a sorpresa domani il Premier israeliano Bennett sarà ricevuto dal Presidente Putin.
- 18:28 – Lunedì terzo round dei negoziati d’intesa tra i due Governi di Kiev e Mosca
- 17:35 – “Da notizie riservate si è appreso che domani, domenica 6 marzo, potrebbero essere eseguiti attacchi cyber, legati alla situazione internazionale, ai danni di enti governativi e industriali, non meglio definiti, anche nel nostro paese”, si legge. A lanciare l’allarme, da quanto apprende AGI, è il Csirt, il Computer Security Incident Response Team dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn).
- 17:27 – Ucraina, Papa in un tweet: “Preghiamo insieme per la pace”
-
#PreghiamoInsieme #Ucraina #Pace pic.twitter.com/Vb7RgiRlZw
— Papa Francesco (@Pontifex_it) March 5, 2022
- 17:10 – “Quasi 10mila soldati russi sono stati uccisi”. Lo ha detto il Presidente ucraino Zelensky in un nuovo video. “E’ terribile, sono 18enni, ventenni, quasi bambini, soldati a cui non è stato spiegato che stavano andando a combattere. La Russia dovrebbe dargli un’altra possibilità”, ha sottolineato il leader ucraino, assicurando comunque che i russi “perderanno” questa guerra.
- 17:07 – Media ucraini: “Croce rossa annuncia stop corridoi per oggi”. I corridoi umanitari da Mariupol e Volnovakha non saranno realizzati oggi. Lo riferiscono alcuni media ucraini citando fonti della Croce Rossa, secondo cui il primo tentativo di un’uscita sicura per i civili è fallito. “Continuiamo le trattative costantemente. Spero che domani avvenga l’evacuazione di donne, bambini e anziani ma per ora la Russia continua a bombardare”, ha detto – secondo le stesse fonti – il vice primo ministro per la reintegrazione dei territori ucraini temporaneamente occupati, Irina Vereshchu. “Prevista l’evacuazione anche dalla periferia di Kiev. Stiamo preparando corridoi a Sumy, Kharkiv, Kherson”, ha detto.
- 17:06 – “La tregua deve essere rispettata oggi”. Questo l’appello del presidente ucraino Zelensky in un nuovo video. “I corridoi umanitari devono entrare oggi a Mariupol e Volnovakha, per salvare donne bambini e anziani e dare cibo e medicine a chi è rimasto. Stiamo facendo di tutto per far funzionare l’accordo”, aggiunge. La vicepremier, Irna Vereshchuk, ha invece denunciato che la Russia ha violato l’accordo sui corridoi dopo due ore riprendendo i bombardamenti.
- 17:01 – Sono 11.323 i cittadini ucraini entrati in Italia finora dall’inizio del conflitto. Sono arrivati attraverso la frontiera terrestre al confine italo sloveno. Qui sono stati registrati 6.867 ingressi: 5.620 donne, 1.198 uomini e 4.505 minori. Sono i dati forniti dal Viminale e aggiornati alle 8 di oggi, secondo cui emerge che in 24 ore i nuovi ingressi sono stati circa 2.265. Le principali destinazioni risultano essere Roma, Milano, Bologna e Napoli, dove vengono raggiunti familiari e conoscenti già presenti in Italia.
- 16:55 – Con un’imboscata tesa alla colonna russa nel nord della regione di Kharkiv, i soldati ucraini sono riusciti a metterli in fuga costringendoli ad abbandonare attrezzature nuove e carburante entrambi riutilizzabili. Ad annunciarlo gli stessi militari della 93a Ombr, che raccontano come hanno ricevuto 30 unità di equipaggiamento dal nemico vicino a Kharkiv.
- 16:48 – Abbattuto nei pressi della città ucraina di Chernihiv un caccia russo che lanciava bombe esplosive di tipo Fab 500. Così riferiscono le forze ucraine ai media locali. In strada sono state trovate altre 3 bombe non esplose. La caduta dell’aereo ha causato l’incendio in alcune case private.
- 16:47 – Anche Israele si sta muovendo verso l’adozione di misure restrittive nei confronti degli oligarchi russi già colpiti dalle sanzioni occidentali come ritorsione per l’invasione dell’Ucraina. Secondo la stampa locale, il governo ha deciso di monitorarne movimenti e transazioni bancarie, in modo da impedire loro di trasferire nel Paese i loro conti, finiti nel mirino delle sanzioni internazionali. Inoltre, Israele potrebbe negare agli oligarchi il permesso di ‘parcheggiare’ i loro yacht e jet privati nei porti e negli scali per più di 48 ore.
- 16:44 – È arrivata in Moldavia una prima consegna dell’Organizzazione mondiale della sanità, che ha inviato kit di emergenza con forniture mediche a supporto del sistema sanitario per rispondere ai bisogni di oltre 166.000 rifugiati dall’Ucraina.
- 16:22 – La Finlandia ha potenziato i suoi collegamenti ferroviari con la Russia, vale a dire il collegamento fra Helsinki e San Pietroburgo (distanti 400 chilometri). Cresce costantemente il numero dei russi che cerca di lasciare il Paese. Diverse migliaia di persone sono già arrivate in Finlandia in treno o in autobus.
- Il Segretario di Stato di Washington, Antony Blinken, ha contattato il Ministro degli Esteri cinese, Wang Yi. “Il mondo sta guardando per vedere quali nazioni difendono i principi di base di libertà, autodeterminazione e sovranità”, ha dichiarato Blinken durante il colloquio telefonico con il capo della diplomazia di Pechino, secondo quanto riferito dal portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. “Il mondo sta agendo all’unisono per ripudiare e rispondere all’aggressione russa”, ha dichiarato Blinken, assicurando che “Mosca pagherà un prezzo alto“.
- 16:05 – Anche Tg5 di Mediaset ritira il suo inviato dalla Russia. Lo ha confermato il direttore Mimun.
- 15:59 – Sono arrivati a Cattolica, in provincia di Rimini, i 14 bambini ucraini partiti ieri dalla Polonia grazie alla missione della Misericordia e della Onlus Ripartiamo. I bambini ora si trovano nella chiesa dei Santi Apollinare e Pio V. Gli orfani, tra i 5 e i 13 anni, si sono messi in marcia martedì scorso, quando la casa-famiglia che li ospitava è crollata sotto i colpi delle bombe che sono piovute su Kharkiv e sui paesi circostanti.
- 15:48 – Ucraina, autorità di Kiev: ‘Solo 400 evacuati a Volnovakha a causa dei raid russi.
- 15:44- La Compagnia aerea Aeroflot sospende tutti i voli internazionali.
- 15:41 – La RAI sospende i servizi di inviati e corrispondenti dalla Russia
- 15:24 – Ucraina, media cita analista: Kireev ucciso con colpo alla testa. “Kireev è stato effettivamente ucciso proprio nel centro di Kiev, è stato letteralmente giustiziato, colpito alla testa all’ingresso del tribunale di Pechersk”, a Kiev. Lo ha detto Mario Dubovikova, analista politico indipendente, citato dall’agenzia di stampa ucraina, Ians. Kireev era considerato una creatura dell’oligarca Andrei Klyuev, un alleato dell’ex presidente ucraino Viktor Yanukovich. Quest’ultimo pare che sia fuggito nella Federazione Russ.
- 15:19 – Russia, campionessa olimpica basket Usa arrestata per droga. Le autorità russe hanno arrestato una non meglio identificata cestista americana due volte campionessa olimpica perché trovata in possesso di sostanze stupefacenti (si tratterebbe di una sigaretta elettronica e di olio di cannabis). L’atleta è stata fermata alla dogana dopo un volo in arrivo da New York in febbraio. Ora rischia potenzialmente da 5 a 10 anni. L’arresto rischia di aumentare la tensione tra Mosca e Washington per la guerra in Ucraina.
- 15:12 – Putin: “Chi stabilisce no-fly zone partecipa a ostilità”. “La Federazione Russa considererà qualsiasi tentativo da parte di altri Paesi di stabilire una no-fly zone sull’Ucraina come una partecipazione alle ostilità”. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.
- 14:57 – Blinken promette 2,7 miliardi per rifugiati e Paesi ospitanti. L’amministrazione Biden punta a far stanziare 2,7 miliardi di dollari per sostenere i rifugiati ucrainai e i Paesi che li accolgono, dopo l’invasione russa: lo ha annunciato il segretario di stato Usa Antony Blinken durante la sua visita in Polonia.
14:25 – Il President russo Vladimir Putin ha dichiarato: “Le sanzioni contro la Federazione russa equivalgono a una dichiarazione di guerra”. - 13:31 – I servizi segreti ucraini hanno ucciso un componente della squadra negoziale ucraina con l’accusa di tradimento. L’uomo è stato ucciso durante un tentativo di arresto. La stessa fonte rivela che c’erano “forti prove” che stava divulgando informazioni alla Russia.
- 13:18 – La Cina ha censurato il discorso del Presidente del Comitato Paralimpico
- 13:10 – L’Arcivescovo di Kiev ha riferito che si combatte per strada nella città di Sumy tra russi e la resistenza Ucraina
- 13:04 – Blinken è giunto in Polonia e farà un viaggio in tutti i Paesi baltici e ha lodato l’UE per le sanzioni e la vicinanza all’Ucraina e per la collaborazione con la NATO
- 12:58 – La Haas licenzia il pilota russo di Formula 1 Mazepin
- 12:37 – In testa al medagliere alle Paralimpiadi di Pechino c’è l’Ucraina: 3 oro 3 argenti e 1 bronzo. Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, ha detto che questo è una prova che l’Ucraina era, è, e sarà un Paese.
- 12:16 – Il Ministro degli Esteri russo afferma che sono gli ucraini a non rispettare la tregua e a utilizzare i civili come scudi invitandoli a restare nelle proprie case.
- 12:12 – Le Autorità ucraine annunciano che è annullata l’evacuazione dei cittadini ucraini per motivi di sicurezza poichè i russi continuano a sparare e a non rispettare la tregua.
- 12:11 Sono molto meno delle previsioni i cittadini che hanno deciso di avacuare anche perchè i corridoi non sembrano offrire certezze sulla sicurezza.
- 11:37 – Domani colloqui programmato tra Erdogan e Putin
- 11:36 – Gli USA inviano nuove truppe e tanks in Lituania
- 11:33 – Zelensky avverte: “chi può resti a casa e resista!“
- 11:17 – Sanzioni alla Russia dall’Italia: sequestrata la Villa Usmanov in Costa Smeralda
- 11:12 – Le Autorità dell’Ucraina affermano che i russi, come annunciato da Medici Senza Frontiere, NON stanno rispettando la tregua lungo i corridoi umanitari dove si continua a sparare.
- 10:33 – Dovrebbe essere aperto in questo momento il corridoio umanitario da Mariupol e Volnovakha per circa 200 mila persone e per la durata da 5 ore. Ma secondo Medici Senza Frontiere i corridoi sarebbero ancora chiusi.
- 10:01 – PayPal ha annunciato la sospensione di tutti i suoi servizi in Russia, in seguito alla situazione in Ucraina. Lo riferiscono i media internazionali
- 10:00 – Gazprom: transito del gas da Ucraina procede regolarmente.
- 09:56 – Difesa Ucraina: oltre 60 mila uomini rientrati per combattere
- 09:53 – Sindaco di Mariupol annuncia: “dobbiamo abbandonare la città pronti ad evacuazione civili”
- 09:50 – Separatisti filorussi del Donetsk annunciano di avere conquistato tre aree.
- 08:58 – Samsung ha fatto sapere di aver sospeso le spedizioni dei suoi prodotti verso la Russia. Il colosso coreano ha assicurato che: “continuerà a monitorare attivamente la complessa situazione per decidere i prossimi passi”. Inoltre, Samsung ha annunciato che donerà 6 milioni di dollari per aiutare la popolazione ucraina.
- 08:01 – Il Ministero della Difesa russo ha annunciato la tregua per aprire corridoi umanitari per Mariupol e Volnovakha.
- 07:40 – Gli Stati Uniti hanno iniziato ad armare l’Ucraina già agli inizi di dicembre, fornendo armi e attrezzature utili per il combattimento in aree urbane. Lo riporta il Washington Post.
- 07:30 -La città di Mariupol è sottoposta all’assedio delle forze russe. Il Sindaco Vadim Boitchenko definisce l’assedio “spietato” e in un messaggio postato su Telegram afferma: “Ora è il momento di cercare soluzioni ai problemi umanitari“.
- 07:23 – Le forze russe sono a 32 chilometri dalla seconda maggiore centrale nucleare dell’Ucraina.Lo afferma l’Ambasciatrice americana all’ONU, Linda Thomas-Greenfield, lasciando intendere che i russi L’avrebbero nel mirino, dopo quella di Zaporizhzhia.
- 07:21 –Mikhail Poluboyarinov si è dimesso dalla carica di Ceo di Aeroflot e uno dei candidati a sostituirlo è l’attuale Direttore generale della Compagnia aerea Rossiya Sergey Aleksandrovsky, ma la nomina non ha ancora ricevuto l’approvazione definitiva. Lo ha riferito alla Tass una fonte del Ministero dei Trasporti.
- 00:58 – Il colosso coreano Samsung ha sospeso le spedizioni di telefoni cellulari e chip alla Russia “a causa dell’attuale situazione geopolitica. Continuiamo a monitorare attivamente questa complessa situazione per determinare i nostri prossimi passi“, ha detto la società in una nota. Samsung Electronics è il leader del mercato dei telefoni cellulari in Russia con una quota di mercato del 30% alla fine del 2021, davanti alla cinese Xiaomi (23%) e al 13% di Apple.
- 00:55 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato il rifiuto “deliberato” della Nato a creare una no-fly zone in Ucraina.
- 00:51 – Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà in videoconferenza al Senato degli Stati Uniti sabato. Lo ha detto un parlamentare americano. Zelensky parlerà ai senatori via Zoom al mattino (ora di Washington) su richiesta dell’Ucraina. Alcuni senatori statunitensi stanno sollecitando il presidente Joe Biden a prendere una posizione più dura contro la Russia, ad esempio sospendendo le importazioni del suo petrolio. La Casa Bianca, però, lo ha escluso, temendo che potrebbe far salire ancora di più i prezzi del petrolio e danneggiare i consumatori statunitensi colpiti da un’inflazione record.
- 00:37 – L’emittente televisiva statunitense ABC News interromperà da questa notte le trasmissioni dalla Russia a seguito della nuova legge sui media approvata oggi nel Paese e che prevede fino a 15 anni di carcere per la diffusione di notizie ritenute false. Questa decisione segue le analoghe adottate da Bbc, dalla canadese Cbc, da Bloomberg e dalla Cnn.
- 00:32 – “I negoziati tra l’Ucraina e la Russia sono fondamentali. Ma è pur vero che Vladimir Putin, sin dal primo giorno, ha chiarito la sua posizione e dettato il suo piano, ovvero riprendere l’Ucraina il prima possibile. Fare previsioni è sbagliato: basandoci però sulle notizie di questi giorni, possiamo dire che questo conflitto non si risolverà presto. Una guerra che sicuramente influenzerà anche il voto delle elezioni di metà mandato“. Così Franklin Foer, autore a The Atlantic, a Sky TG24.
- 00:29 – Dirigenti di importanti istituzioni culturali in Russia si sono dimessi sulla scia dell’invasione dell’Ucraina. Lo riporta il sito ArtNet che parla di un esodo “in massa” e cita in particolare due casi, il vicedirettore del Pushkin Vladimir Opredelenov e il direttore artistico della Fondazione Vac a Mosca, Francesco Manacorda. “La maggior parte delle dichiarazioni di curatori e direttori suggeriscono che le dimissioni sono state volontarie, ma ci sono elementi che lasciano pensare che siano stati messi alla porta da colleghi e superiori per l’assenza di sostegno alle posizioni di Vladimir Putin“, scrive il sito che da New York segue da vicino il mondo dell’arte.
- 00:25 – L’agenzia di rating Fitch ha declassato l’indice finanziario di vulnerabilità al default (Idr) di 20 amministrazioni locali e regionali russe sullo sfondo delle sanzioni occidentali per l’invasione di Mosca in Ucraina, riducendo quello a lungo termine in valuta straniera a ‘B’ e quello in valuta locale a ‘B+’, mettendo entrambi gli indici sotto una valutazione negativa. Il declassamento segue quello del debito sovrano a lungo termine.
- 00:22 – “Ogni due giorni dicono che sono scappato dall’Ucraina, da Kiev. Ma sono qua, lo vedete, al mio posto“. Così il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un video postato su Instagram, ha smentito l’annuncio fatto in precedenza dal presidente della Duma russa, Vyacheslav Volodin, secondo il quale lo stesso Zelensky era fuggito in Polonia. “Nessuno è scappato da nessuna parte, stiamo lavorando“, aggiunge il presidente ucraino, citato da Interfax, indicando che con lui c’è il capo di gabinetto della presidenza Andriy Yermak.
- 00:19 – Una “valanga umana di persone che si riversa oltre i confini dell’Ucraina nei paesi vicini“. Lo dice l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Filippo Grandi, a Bbc World News. Il numero totale dei rifugiati ucraini, ha spiegato, “sta andando molto rapidamente verso 1,5 milioni” e “aumenta molto rapidamente”. Grandi ha affermato che la Moldova ha già accolto oltre 200.000 rifugiati, “un fardello molto difficile da sopportare” per un paese al di fuori dell’Ue con infrastrutture limitate e una popolazione esigua. Ma, ha sottolineato, i funzionari moldavi stavano facendo un lavoro fantastico, e l’organizzazione dei rifornimenti al confine richiede tempo. Grandi ha anche elogiato “l’incredibile effusione di solidarietà” dimostrata da privati e aziende, rilevando che l’Unhcr ha ricevuto negli ultimi giorni oltre 100 milioni di contributi.
- 00:17 – In solidarietà con l’Ucraina sotto attacco, portuali del Kent si sono rifiutati di scaricare due navi cisterna che trasportavano gas russo, obbligandole a dirigersi verso un’altra destinazione. Le navi Boris Vilkitsky e Fedor Litke sono state respinte dalla isola di Grain, il più grande terminal in Europa per le importazioni di gas naturale liquefatto.
- 00:15 – Per l’Alto commissariato Onu sono oltre 1,2 milioni le persone fuggite dall’Ucraina dall’inizio del conflitto. In molti Paesi – fra cui Germania, Austria, Polonia, Ungheria e Olanda – sono stati allestiti centri per accoglierle. I cittadini mettono a disposizione anche le loro case. Diverse le iniziative in Italia, con camion che partono per portare beni di prima necessità nel Paese.
- 00:11 – Lo zoo di Kharkiv in Ucraina è stato bombardato e distrutto. Lo ha riferito alla Bbc Vitaly Ilchenko, il direttore del parco zoologico diffuso su circa 355 acri che ospitava oltre 2.000 animali. Lo zoo sarebbe stato colpito da cinque missili russi che avrebbero ucciso e ferito diversi animali.
- 00.02 – Secondo la NATO sarebbero a rischio di invasione da parte dei russi anche Georgia, Bosnia, Moldavia