A Mariupol battaglia corpo a copro tra russi e ucraini per il controllo dell’acciaieria Azovstal. I russi affermano che molto 1026 marines ucraini si sono arresi, ma la Difesa ucraina smentisce la notizia e afferma che l’esercito ucraino mantiene il controllo.
49esimo giorno di guerra. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha detto che il leader russo sta “cercando di cancellare l’idea di essere ucraino” , accusando poi la Russia di commettere un genocidio in Ucraina. Gli USA annunciano che milioni di dollari verranno stazioniate per l’assistenza militare all’Ucraina. altri centinaia di milioni di dollari in assistenza militare all’Ucraina. La cifra sarebbe di circa 700 milioni di dollari con la quale salirebbero a 3 miliardi.
Nella notte sono continuati i bombardamenti russi su Kharkiv e Mariupol. Colpite diverse infrastrutture civili. A dare la notizia è lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla loro pagina Facebook. Si apprende inoltre che nelle direzioni Donetsk e Tavriya, l’esercito russo sta lanciando attacchi aerei e sta avanzando nell’area del complesso metallurgico Azovstal e del porto.
Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha riferito, in merito al conflitto in Ucraina: “Il tema fondamentale è la diplomazia. Proprio quando le parti si rifiutano di lavorare alla diplomazia noi dobbiamo accelerare su questo. Dobbiamo promuovere una conferenza di pace preceduta da un cessate il fuoco. Il Paese che sta lavorando di più alla pace è la Turchia che riesce a parlare con entrambe le parti ma l’Italia ha sempre un canale aperto con Mosca”.
Sono esclusi, oggi, a Kiev, i corridoi umanitari poiché ritenuto troppo pericoloso. Il Primo Ministro Iryna Vereshchuk ucraino ha dichiarato sui social: “Purtroppo oggi non verranno aperti – i corridoi umanitari – la situazione lungo i percorsi previsti è troppo pericolosa e siamo costretti ad astenerci dall’aprire corridoi umanitari”.
Papa Francesco in udienza generale ha detto: “La pace che Gesù ci dà a Pasqua non è la pace che segue le strategie del mondo, il quale crede di ottenerla attraverso la forza, con le conquiste e con varie forme di imposizione. Questa pace, in realtà, è solo un intervallo tra le guerre. Lo sappiamo bene”.