Arriva il primo grande caldo del 2022. Dalla Tunisia e dall’Algeria giungeranno correnti calde che si dirigeranno verso l’Italia passando anche su Spagna e Francia con valori termici elevati: siamo già 8 gradi oltre la media del periodo ed il picco del caldo africano è atteso martedì prossimo.
Arriveremo ben oltre i 32-33°C soprattutto sul Nord Italia, ma il caldo si espanderà durante il weekend anche verso le regioni centro-meridionali.
Se fossimo stati in agosto, quando i mari sono già caldi, con questa configurazione avremmo toccato i 37-39°C.
Venerdì 13 al Nord la farà da padrone sole e caldo estivo, ma con temporali pomeridiani sulle Alpi del Triveneto. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: sereno o cielo poco nuvoloso.
Sabato al Nord subito rovesci su Lombardia, Veneto, Friuli e Trentino e migliora dal pomeriggio. Al Centro: bel tempo, caldo. Al Sud: bel tempo, caldo.
Nella giornata di domenica al Nord prevarrà sole e caldo estivo, ma con isolati temporali dalle Alpi verso le pianure adiacenti, più probabili al Nord-Ovest. Al Centro: bel tempo, caldo, isolati temporali su rilievi abruzzesi. Al Sud: bel tempo, caldo ovviamente.