Ballottaggi, sconfitta per il Centrodestra. Persa Verona e altre roccaforti

Sconfitta sonora per il Centrodestra ai ballottaggi. Perse Verona, Parma, Piacenza, Alessandria e Catanzaro, conquistate invece dal Centrosinistra. In alcuni casi risultati che spiazzano: vittorie del Centrodestra al primo turno che non hanno retto il secondo.

La sconfitta che probabilmente brucia di più è Verona. Il candidato di Forza Italia Tosi ha fatto mancare i suoi voti al Sindaco uscente Sboarina che gli ha sbattuto la porta in faccia dopo la richiesta di apparentamento. “Ora serve una immediata reunion del centrodestra, per analizzare i risultati“, dice Licia Ronzulli, Senatrice di Forza Italia e responsabile nazionale per i rapporti con gli alleati. Poi commenta il risultato di Verona come non “inaspettato, quando Sboarina ha rifiutato l’apparentamento si è capito cosa sarebbe successo, si è rinunciato al 24% dei consensi, non abbiamo dato uno spettacolo di serietà e unità”.

Commenta la questione Verona anche Ignazio La Russa. “È stato un errore di Sboarina e Tosi non sapersi accordare nel ballottaggio con apparentamento o appoggio ufficiale”. Ma aggiunge: “Il vero errore è stato fatto al primo turno quando solo Fratelli d’Italia e Lega hanno appoggiato il Sindaco uscente mentre Forza Italia ha voluto rompere per appoggiare Tosi che poi non è arrivato neanche al ballottaggio”.

Lollobrigida, Fdi: “siamo tranquilli”

Le vittorie a Barletta e a Gorizia restano una magra consolazione. Per il capogruppo di Fdi alla Camera, Francesco Lollobrigida ”il dato politico di queste amministrative per noi c’è già stato, è quello conseguito al primo turno, siamo tranquilli’‘. Ma dichiara prima dell’ufficializzazione dei risultati. “Purtroppo, a volte, i risultati degli alleati sono stati meno brillanti di quel che speravamo – aggiunge – . Nonostante tutto, Fdi non ha mai fatto mancare il suo sostegno ai candidati proposti dal centrodestra, sia al primo che al secondo turno, senza fare mai polemiche che potessero danneggiare la corsa del centrodestra”.


Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it