Cerimonia della Campanella

Cerimonia della Campanella: cosa significa il “passaggio” che avverrà oggi?

Alle 10:30 di oggi è prevista la Cerimonia della Campanella. Il vero passaggio di consegne dall’ex Premier Mario Draghi alla nuova Prima Ministra Giorgia Meloni.

Il nome ufficiale di questa procedura è “cerimonia di insediamento del nuovo Governo“, ma è il rito simbolico ad aver di fatto soppiantato questa nomenclatura con quella di Cerimonia della Campanella. A Palazzo Chigi, sede del Governo, il Presidente uscente consegna infatti la campanella che il Premier utilizza per dare il via libera alle riunioni del Consiglio dei Ministri. Il passaggio di questo strumento è il passaggio di potere.

Oggi la Premier Giorgia Meloni raggiungerà Palazzo Chigi e verrà accompagnata dal Consigliere militare con cui passerà in rassegna la Guardia d’Onore nel cortile interno. Salutato il Segretario Generale  alla Presidenza del Consiglio, Giorgia Meloni arriverà, attraverso lo Scalone d’Onore, nella Sale delle Galere dove ad atterderla ci sarà Mario Draghi.

Dopo un incontro riservato nello Studio presidenziale, Meloni e Draghi saranno raggiunti dal Sottosegretario  alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ed insieme torneranno al Salone delle Galere per la cerimonia ufficiale a favore di giornalisti e telecamere. A questo punto il neo Presidente del Consiglio rientrerà in quello che ormai è il suo studio. Mario Draghi, invece, accompagnato dal Capo dell’Ufficio del Cerimoniale di Stato e per le Onorificienze, scenderà lo Scalone d’Onore e riceverà, nel cortile interno, gli onori militari della Guardia d’Onore e lascierà Palazzo Chigi. Dopodiché il Presidente del Consiglio riunirà il proprio Governo e aprirà il primo Consiglio dei Ministri.

Nella prima seduta di oggi verranno nominati il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, il cui nome era stato già annunciato da Giorgia Meloni al Quirinale insieme alla lista dei Ministri. Alfredo Mantovano non dovrà prestare giuramento pubblicamente, bensì appunto durante il primo Consiglio dei Ministri, dopo la sua nomina prima di assumere le sue funzioni. Sempre nella seduta odierna verranno anche nominati gli eventuali Vicepresidenti del Consiglio e assegnate le deleghe ai Ministri senza portafoglio.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it