Oggi,domenica 13 novembre ricorre la Giornata Mondiale dei Poveri che vuol mettere al centro dell’attenzione delle comunità ecclesiali le persone più in difficoltà. Proposta per la prima volta nel 2017 per volontà di Papa Francesco, sarà preceduta da una serie di iniziative promosse dal Dicastero per l’Evangelizzazione.
Il tema scelto dal Papa per quest’anno viene dalle parole dell’apostolo Paolo ai primi cristiani di Corinto: “Gesù Cristo si è fatto povero per voi“L’appuntamento è per le ore 10 nella Basilica Vaticana, dove il Pontefice presiederà la messa con in prima fila i bisognosi, che costituisce l’evento centrale della Giornata Mondiale dei Poveri. A seguire il pranzo nell’aula Paolo VI al quale parteciperanno circa 1.300 indigenti.
Presidio sanitario in Piazza San Pietro
Intanto da lunedì scorso è tornato , dopo lo stop di due anni per le restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, l’iniziativa del Presidio sanitario in Piazza San Pietro, per assicurare la possibilità di visite mediche e farmaci anche alle fasce di popolazione più svantaggiate. Le strutture, vere e proprie cliniche mobili, fino a domenica 13 novembre, erogheranno gratuitamente visite di medicina generale, elettrocardiogrammi, analisi del sangue, vaccini antinfluenzali e tamponi Covid. Sarà presente anche un camper attrezzato per effettuare test in grado di valutare la presenza di virus come l’HCV (epatite C), l’HIV e la tubercolosi.
Pacchi alimentari e pagamento delle bollette di gas e luce
Inoltre ,Papa Francesco ha voluto esprimere concretamente la sua vicinanza alle famiglie in difficoltà, supportando le parrocchie nel loro servizio di distribuzione dei pacchi alimentari con l’offerta di tonnellate di viveri. Verranno consegnati su tutta Roma, ai parroci che ne hanno fatto richiesta, 5000 scatole di alimenti per le famiglie del territorio. L’iniziativa è stata possibile grazie alla generosità della catena dei Supermercati Elite.Ogni pacco prevede una ricca fornitura di tutti gli alimenti base per i nuclei familiari.
La crisi energetica e il conseguente aumento delle bollette stanno pesando notevolmente sulle condizioni economiche delle famiglie, aggravando condizioni di indigenza già esistenti. Per questo la vicinanza a chi vive in difficoltà economiche e si rivolge ai centri caritativi si farà concreta attraverso il pagamento delle bollette del gas e della corrente elettrica.
(Foto di Pixabay)