missile-1143116_1280 pixabay

Corea del Nord: lancio missile balistico nel mar del Giappone

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale verso il Mar del Giappone che sarebbe caduto al largo dell’isola di Hokkaido – come riferito da Seul e Tokyo. Il lancio è avvenuto alle 10:14 locali (le 2:14 in Italia). Il Comando di stato maggiore congiunto di Seul ha affermato: “Pur rafforzando il nostro monitoraggio e la nostra vigilanza, il nostro esercito mantiene una posizione di piena prontezza in stretta collaborazione con gli Stati Uniti”.

Per Fumio Kishida, il lancio del missile balistico della Corea del Nord “è assolutamente inaccettabile”. Il Premier ha sottolineato l’assenza di segnalazioni di danni a navi o aerei e ha riferito che “il missile balistico lanciato dalla Corea del Nord si ritiene sia atterrato nella nostra zona economica esclusiva (Zee) a ovest di Hokkaido”.

In poco tempo è arrivata anche la condanna di Washington contro Pyongyang. Gli Stati Uniti hanno fatto sapere di condannare con fermezza il lancio di un “missile balisitico a lunga gittata” da parte della Corea del Nord.

 

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it