Nelle prossime ore arriveranno al Nord anche delle piogge, in particolare in Liguria, Basso Piemonte e Bassa Lombardia e qualche scroscio temporalesco sarà possibile anche sull’Alta Toscana e l’Emilia. È, infatti, in transito una veloce perturbazione, ma da giovedì fino a mercoledì della prossima settimana potremo godere di bel tempo per l’arrivo dell’Anticiclone di Natale che porterà tempo in miglioramento e caldo in aumento.
In Sicilia, ma anche su gran parte dell’Italia, i valori saranno di circa 7-8°C oltre la media del periodo con picchi di +10°C, specie in montagna. L’anno 2022 resterà con il primato di anno più caldo della storia per l’Italia, con uno dei 25 dicembre più caldi degli ultimi decenni.
Mercoledì 21 dicembre
Nord: coperto con piogge e rovesci in Liguria, qualche piovasco anche tra Basso Piemonte, Bassa Lombardia ed Emilia.
Centro: piogge occasionali su Toscana, ovest Umbria e alto Lazio.
Sud: soleggiato e mite.
Giovedì 22 dicembre
Nord: nebbia e cielo coperto in pianura, sole sui monti.
Centro: cielo spesso coperto o molto nuvoloso, non in Sardegna. Sud: sole e caldo per il periodo, qualche addensamento per nubi marittime sul fianco tirrenico.
Venerdì 23 dicembre
Nord: cielo coperto in pianura, pioviggine in Liguria, sole in montagna. Centro: pioviggine su Alta Toscana, nuvoloso, clima mite.
Sud: soleggiato con temperature calde per il periodo. Tendenza. Anticiclone di Natale sempre più forte, 25 dicembre in prevalenza soleggiato e mite al Centro-Sud ed in montagna