Il maltempo non molla la presa sull’Italia, con un treno di cicloni a maggio, come non si vedeva da molti anni, spiegano gli esperti del sito iLMeteo.it.
Massima allerta in Emilia Romagna
Un nuovo ciclone, nelle prossime ore, porterà maltempo al Centro-Nord con piogge e temporali localmente anche intensi: desta preoccupazione con la massima allerta la situazione idrogeologica dell’Emilia Romagna dopo l’alluvione di una settimana fa. Occhi puntati comunque su gran parte delle regioni centro settentrionali per una fase perturbata che persisterà per più giorni.
Domani, infatti, ritroveremo ancora delle piogge soprattutto al Nord-Est, mentre frequenti temporali si formeranno, specie nel pomeriggio, sulle regioni centrali; al Sud una fase più soleggiata non è esclusa tra molte nubi e qualche acquazzone sparso. Il weekend seguirà un venerdì di transizione con molte nubi e qualche rovescio sparso al Nord, ma frequenti momenti soleggiati al Centro-Sud.
Nel dettaglio: oggi al Nord maltempo e crollo termico, al Centro maltempo, al Sud piogge diffuse; domani al Nord maltempo al Nord-Est, al Centro nuvoloso con piogge sparse, al Sud parziale miglioramento, a tratti soleggiato; venerdì 12 al Nord piogge su molte regioni, al Centro spiccatamente instabile, al Sud in gran parte soleggiato e caldo.
(foto di Pixabay)