Etna: operativo dalle 9 l’aeroporto di Catania

La Sac (società di gestione dello scalo) ha reso noto che l’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini di Catania tornerà operativo a partire dalle 9 e “le operazioni di volo saranno ripristinate con iniziali limitazioni”. “Potranno pertanto verificarsi ritardi sugli orari schedulati”. Prosegue la nota.

Secondo quanto rilevato dalle immagini della rete di videosorveglianza dell’INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), sull’Etna è presente una colata lavica che fuoriesce dal Cratere di Sud Est, con il flusso lavico che si sviluppa ad ovest di Monte Frumento Supino. Al momento non è possibile stabilire la posizione del fronte lavico più avanzato.

L’Istituto nazionale ha indicato che il fenomeno eruttivo è concluso, ed ha ipotizzato che ci sia stato “un evento parossistico di fontana di lava” non osservabile direttamente per la copertura nuvolosa nella zona sommitale che ha provocato una caduta di cenere sul versante Sud-Occidentale, tra Adrano e Catania.

Ieri sera, INGV ha ricostruito che “A partire dalle 11:35 il tremore vulcanico ha evidenziato una veloce discesa verso i valori medi, ai quali si è stabilizzato alle 12. Anche il tremore infrasonico ha mostrato un andamento simile.Il fenomeno eruttivo può ritenersi concluso. Le ultime localizzazioni del tremore vulcanico sono in corrispondenza del cratere di Sud-Est a una quota di circa 2.5 km sul livello del mare. Gli ultimi eventi infrasonici localizzati risultano in corrispondenza dei crateri Voragine e Bocca Nuova”.

 

Autore:

Redazione

Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it