Gran Bretagna: record nel rapporto popolazione e morti

Secondo i dati forniti dalla John Hopkins University, è la Gran Bretagna il primo Paese al mondo con il rapporto più elevato di decessi da Covid-19 per 100mila abitanti. Una delle principali cause di questo triste record è la diffusione della nuova variante che ha fatto aumentare, in modo vertiginoso, i positivi nella Gran Bretagna e i morti.

Negli ultimi giorno si sono registrati oltre 1.800 decessi in sole 24 ore, con una media settimanale di 1.240 di morti al giorno. I morti registrati nel Regno Unito su una popolazione di 66 milioni di persone superano di gran lunga lo stesso rapporto in altri grandi Paesi. Compresi gli Stati Uniti.

Il professor Jonathan Van Tam, consulente del Governo e vice capo della sanità inglese, ha spiegato che le persone vaccinate contro il coronavirus potrebbero comunque trasmetterlo a chi non ha ancora ricevuto il farmaco.

In Gran Bretagna sono 5,8 milioni le persone che hanno ricevuto la prima delle due dosi di vaccino necessarie. 478.248 soltanto nella giornata di sabato, numero record dall’inizio del programma, l’8 dicembre. Tuttavia, scrive il professore in un articolo pubblicato sul Sunday Telegraph: “anche se le avete avute entrambe potreste trasmettere il Covid-19 a qualcun altro. Il vaccino può evitare a chi lo ha ricevuto di ammalarsi in modo grave, ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio”.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it