37 minuti fa si è verificata una scossa sismica di magnitudo 3.7 a Poggibonsi in Provincia di Siena.
L’epicentro, secondo i dati dell’Ingv, è stato registrato alle ore 12. 19 a 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 chilometri. Il sisma è stata nettamente avvertita anche a Firenze ed Arezzo.
Il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha detto: “Sono in contatto con la nostra sala operativa regionale per verificare la situazione a seguito del terremoto”.
Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti a seguito della scossa. Sono in corso accertamenti anche all’interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato. Alcune vie del centro storico, in via precauzionale, sono state chiuse alle auto e ai pedoni. Il Comune ha deciso di far evacuare anche la Torre del Mangia che si affaccia su piazza del Campo, il Museo civico e quello dell’Acqua. E’ stato anche deciso che tutti i musei comunali rimarranno chiusi oggi e domani.
La scossa è stata avvertita dalla popolazione che si è riversata in strada.
A febbraio Siena era stata al centro di uno sciame sismico durato giorni.
Sui social il Governatore toscano ha scritto: “Sentiti i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.7 ore 12:19 IT del 28-06-2023 a 4 km NE Poggibonsi (SI) Prof=10Km #INGV_35407661 https://t.co/PTjwmlviWi
— INGVterremoti (@INGVterremoti) June 28, 2023