Polizia di Stato: notizie e consigli sul primo fine settimana di esodo estivo

In occasione del prossimo lungo fine settimana di venerdì 30 giugno, sabato 1° luglio e domenica 2 luglio, al quale si collega la festività nella Capitale di giovedì 29 giugno dei Santi Patroni Pietro e Paolo, si prevede un significativo incremento della circolazione stradale verso le principali località balneari e di villeggiatura italiane e di confine.

Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5t nella giornata di sabato 1° luglio dalle ore 08:00 alle ore 16:00, mentre per domenica 2 luglio nella fascia oraria compresa tra le 07:00 e le ore 22:00.

Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia, che monitorerà costantemente le condizioni di percorribilità della rete viaria di interesse nazionale, ha messo a disposizione dei documenti consultabili sul sito internet www.poliziadistato.ittra cui l’elenco dei principali cantieri inamovibili presenti lungo la rete autostradale a pedaggio ed il calendario con i bollini di traffico per il mese di luglio con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7,5t.

Come di consueto, le società Concessionarie autostradali hanno programmato le proprie attività in modo che, nei fine settimana e lungo le direttrici caratterizzate dai flussi di traffico più elevati, siano rimossi i cantieri di lavoro temporanei, attuando, laddove la rimozione non sia tecnicamente possibile, tutti gli accorgimenti necessari per assicurare la massimizzazione della sicurezza e della fluidità della circolazione, e garantire, nella quasi totalità dei casi, il numero di corsie preesistente al cantiere.

Il Dipartimento della Protezione Civile, per quanto riguarda lo scenario meteo atteso per i prossimi giorni, segnala che l’Italia è interessata dal margine meridionale di una vasta area depressionaria che copre l’Europa centro-orientale. Mercoledì 28 giugno, rovesci e temporali sparsi interesseranno le regioni settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, e le regioni centrali adriatiche, estendendosi fino alla Puglia garganica in serata. Per la giornata di giovedì 29, sono attese condizioni generalmente più stabili, seppur con fenomeni d’instabilità pomeridiana sul settore alpino occidentale ed aree interne del centro, specie del Lazio. Venerdì 30 una perturbazione atlantica porterà un deciso peggioramento al Centro-Nord. Sabato 1° luglio il maltempo insisterà sulle regioni nord-orientali, centrali e parzialmente su quelle meridionali. Domenica 2 è previsto un miglioramento delle condizioni meteorologiche con instabilità pomeridiana nelle zone interne, specie montuose, del nostro Paese. La ventilazione risulterà moderata dai quadranti settentrionali con conseguente calo delle temperature, anche sensibile nella giornata di venerdì, in risalita sabato al nord e domenica al centro.

Inviti alla prudenza.

Si richiama nuovamente l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché adottino comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale.

Si segnala inoltre che sul sito internet della Polizia di Stato (https://www.poliziadistato.it/articolo/2899649450b206fbd445483372è disponibile un decalogo di consigli per coloro che vorranno prendere a noleggio un caravan, al fine di viaggiare in sicurezza e non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa di settore.

In particolare, per tutti coloro che metteranno alla guida di un veicolo si consiglia:

·        prima di partire:

– verificare l’efficienza del veicolo;

– sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura;

– individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;

– evitare pasti abbondanti e alcool;

– essere sufficientemente riposati;

– tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Durante il viaggio

– tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;

– utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini”;

– non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).

– fare soste frequenti;

– moderare la velocità;

– mantenere la distanza di sicurezza;

– usare prudenza nei sorpassi;

– non impegnare mai la corsia di emergenza;

– sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.

Come informarsi sulle condizioni del traffico.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).

(Foto Pixabay)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it