In base ai risultati del Governance Poll 2023, realizzato per il diciannovesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto che realizza i sondaggi per il Sole 24 Ore, sarebbe Giuseppe Sala il Sindaco più amato d’Italia: per lui si sono espressi a favore il 65% degli intervistati. Sala precede di poco Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno che raggiunge il 64,5% e Antonio De Caro, Primo cittadino di Bari col 64%, entrambi sul podio, ma a parti invertite, anche l’anno scorso.
Tra i Presidenti di Regione, spicca il risultato di Stefano Bonaccini in Emilia Romagna col 69% e che soffia a Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto il primato lasciandolo la 68,5%, un primato mantenuto per dodici anni.
Al terzo posto troviamo Massimiliano Fedriga, Presidente del Friuli Venezia Giulia col 64% e già secondo un anno fa.
In in nota della medesima fonte si legge che il Sindaco Sala avrebbe aumentato il suo consenso di 7,3 punti rispetto al risultato ottenuto nelle urne e nessun altro primo cittadino di centrosinistra raggiunge risultati migliori del suo.
L’unico a segnare un incremento maggiore è un collega di centrodestra, Luigi Brugnaro Si daco di Venezia col 63%, che segna un più 8,9. Nella Top 10, tra i Sindaci delle grandi città, oltre a Milano, Bari e Venezia, si trova Firenze con Dario Nardella forte del 61% di gradimento.
A Napoli e Genova, rispettivamente Gaetano Manfredi e Marco Bucci col 56.5% sono in sedicesima posizione, Stefano Lo Russo, Sindaco a Torino, col 53,5% e’ in quarantasettesima. Mentre è sessantasettesimo il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il cui apprezzamento scende di 10,2 punti rispetto al giorno delle elezioni e arriva al 50%.
Quest’anno soltanto 29 sindaci migliorano le performance di gradimento rispetto al dato elettorale. Tra gli altri capoluoghi di regione il primo cittadino di Bologna Matteo Lepore è al sedicesimo posto, pur calando di 5,4 punti rispetto al giorno delle elezioni. Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla invece aumenta di 4,8 e si piazza al 54° posto con il 52,5%.
Sempre secondo il sondaggio pubblicato da ANSA, tra i Presidenti di Regione, dopo dodici anni di primato, scende in seconda posizione Luca Zaia del Veneto con il 68,5%, ma superato di un soffio da Stefano Bonaccini dell’Emilia Romagna con il 69% dei gradi enti.
Scende di una posizione rispetto all’anno scorso anche Massimiliano Fedriga Presidente del Friuli Venezia Giulia oggi terzo col 64% dei consensi.