Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, in occasione dell’apertura dei lavori del Summit NATO di Vilnius, cui partecipa oggi e domani insieme al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani a dichiarato: “Le sfide attuali e soprattutto quelle future impongono, oggi più che mai, la necessità di rafforzare la sicurezza degli Alleati che operano nell’ambito della NATO. Bisogna agire coesi per rispondere a uno scenario problematico in continua evoluzione cui bisogna garantire sempre più sicurezza”.
Summit, presieduto dal Segretario Generale della NATO, Jens Stoltenberg, che rappresenta un importante momento di confronto sulle sfide più urgenti, attuali e future, dell’Alleanza Atlantica. Tra i principali temi trattati, il rafforzamento della postura di deterrenza e difesa della NATO e il sostegno all’Ucraina.
In particolare, il Ministro Crosetto ha preso parte alla riunione del Consiglio Nord Atlantico dei Ministri della Difesa. Occasione per rimarcare l’attenzione verso il Fianco Sud della NATO.
“Siamo qui a Vilnius per disegnare una nuova geografia dell’Alleanza atlantica che, da quasi 75 anni, garantisce la pace, la sicurezza e la libertà entro i nostri confini” ha affermato Crosetto, sottolineando che “le decisioni prese qui ci consentiranno di affrontare con determinazione, e insieme, tutte le sfide presenti e future che abbiamo di fronte”.
Nel cambiamento che si sta verificando nello scenario geo-politico mondiale, la NATO sta adattando i suoi piani e ridisegnando la sua struttura geopolitica. Ne sono un esempio l’ingresso, già avvenuto, della Finlandia nell’Alleanza e la candidatura della Svezia per diventare un nuovo membro della NATO, come presto avverrà.
Inoltre, sarà necessario anche attuare un nuovo modello di Forze Armate dei Paesi Nato e quindi adattare le nostre strutture di Comando, nonché aumentare gli sforzi per garantire il raggiungimento degli obiettivi finanziari fissati dalla NATO e necessari allo sviluppo dell’Alleanza.