Nerone pronto ad invadere l’Italia. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, il caldo africano portato in questi giorni dall’anticiclone è solo l’antipasto di un ‘piatto’ ancora più bollente.
Le temperature in alcune città italiane
Nerone si rinforzerà entro il weekend e porterà un ulteriore aumento delle temperature di almeno 3-4 gradi: si prevede il passaggio dagli attuali 37°C di Firenze ai 40°C tra domenica e lunedì, avremo poi un balzo da 34 a 38°C a Milano, un aumento nella città di Nerone (Roma) da 33 a 37°C. E siamo quasi alla fine dell’Estate: questi numeri eccezionali, qualora si verificassero tra domenica e martedì, rappresenterebbero un valore record per il mese di agosto. Inoltre si tratterebbe di un record ‘agostano’ non verificatosi ai primi del mese (poco dopo la fine del mese più caldo dell’anno, luglio), ma a circa 10 giorni dall’inizio di settembre! E questo farebbe la differenza, confermando la straordinaria, anomala, preoccupante ennesima ondata di calore ‘tardiva’.
Il meteo nei prossimi giorni: giovedì 17 al Nord temporali dalle Alpi verso le zone pianeggianti, specie del Nordovest, al Centro sempre sole e sempre caldo, al Sud: soleggiato e caldo nella norma; venerdì 18 al Nord isolati temporali tra Cadore e Carnia, sole e caldo altrove, al Centro soleggiato e sempre più caldo e clima afoso, al Sud tanto sole e caldo in aumento; sabato 19 al Nord sole e molto caldo, al Centro sole e molto caldo, al Sud sole e caldo in aumento.
(foto di Pixabay)