sussidiario

Sussidiario: cosa è successo il 24 agosto degli anni passati?

Ad una settimana dalla fine di questo agosto oggi con Sussidiario scopriamo cosa è successo negli anni passati di questo 24 agosto.

Il 24 agosto dell’anno 79 dC, una delle eruzioni più devastanti nella storia del Vesuvio ha completamente distrutto le antiche città di Pompei ed Ercolano nell’attuale Italia. Le ceneri vulcaniche, la lava e le pietre pompeggianti seppellirono le città, preservando straordinariamente molti dettagli della vita quotidiana romana. Questi siti archeologici rimangono oggi tra i più famosi e importanti del mondo.

Nel 410 dC, le forze del re visigoto Alarico I saccheggiarono la città di Roma. Questo evento segnò la prima volta in più di 800 anni che Roma era stata conquistata da una potenza straniera. Il sacco di Roma da parte dei Visigoti rappresentò una svolta significativa nell’ascesa e nella caduta dell’Impero Romano.

Durante la Guerra del 1812 tra gli Stati Uniti e il Regno Unito, le forze britanniche marciarono su Washington, DC, il 24 agosto del 1814. La città fu occupata e il Campidoglio e la Casa Bianca furono incendiati dai britannici. Questo episodio storico ha avuto un impatto duraturo sulle relazioni tra gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il 24 agosto 1950  Edith Sampson è la prima delegata afroamericana degli USA alle Nazioni Unite mentre nel 1956 Elvis Presley incide la canzone Love Me Tender direttamente sul set del film omonimo che stava girando a Hollywood.

Nel 1967, un terremoto colpì la regione del Belice in Sicilia, Italia, causando la distruzione di numerosi edifici e la perdita di vite umane. Questo terremoto ha portato all’adozione di nuovi standard di costruzione antisismica in Italia e alla ricostruzione di molte comunità nella regione.

Il 24 agosto 1991, il fisico britannico Tim Berners-Lee annunciò il World Wide Web (WWW) al CERN in Svizzera. Questo annuncio ha segnato l’inizio di una rivoluzione tecnologica che avrebbe cambiato il modo in cui le persone comunicano, accedono alle informazioni e fanno affari in tutto il mondo.

Nel 2004 due aerei russi, un Tupolev Tu-154 della Sibir Airlines e un Tupolev Tu-134 della Volga-Aviaexpress che trasportavano complessivamente 89 passeggeri, si schiantano a pochi minuti l’uno dall’altro dopo il decollo dall’Aeroporto Internazionale di Mosca-Domodedovo: il primo aereo è esploso mentre sorvolava la città di Rostov sul Don, mentre il secondo aereo è stato perso dai radar alle 22:56 (ora locale) mentre sorvolava l’Oblast’ di Tula a 180 km a sudest dalla capitale russa, e nessun passeggero è sopravvissuto; per via del ritrovamento di tracce di ciclotrimetilentrinitroammina fra i resti degli aerei, le autorità sospettano da subito che si sia trattato di un attacco suicida da parte dei ribelli indipendentisti della Repubblica di Cecenia a provocare il disastro, come verrà in effetti confermato il successivo 17 settembre quando Šamil Basaev, leader della guerriglia cecena, si assumerà pubblicamente la responsabilità del doppio atto terroristico.

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it