Maltempo: frana in Savoia, chiuso traffico ferroviario tra Italia e Francia

Continua l’ondata di maltempo sul nord dell’Italia: ricomincia a piovere su Genova e Milano, acqua alta a Venezia e neve al Sestriere.

Dopo la grossa frana di ieri in Savoia resta chiuso per un periodo indefinito il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Al momento non è possibile stabilire tempistiche definite e precise, si ipotizza uno stop di una settimana. Il tunnel autostradale del Frejus è attualmente aperto solo ai mezzi con peso inferiore alle 3,5 tonnellate.

Così il Presidente della Commissione straordinaria Paolo Foietta: “Appena sarà fatta la diagnosi geologica inizieranno i lavori in emergenza di ripristino e sgombero delle rocce e dei fanghi. Considero assolutamente preoccupante la situazione creata dalle frane della Maurienne con il conseguente blocco dei tunnels del Frejus (autostradale e ferroviario) e la chiusura prevista del tunnel del Monte Bianco – commenta Foietta – Una fragilità che sarà superata solo con Il nuovo tunnel di base (della Tav Torino-Lione, ndr) che ci metterebbe al sicuro da tali tipi di eventi sia in Alta Val di Susa che in Maurienne. Intanto – prosegue Foietta – ci siamo attivati fin da ieri sera per monitorare con RFI la situazione e per sollecitare i francesi ad intervenire al più presto per il ripristino di autostrada e linea ferroviaria. Nel prossimo futuro occorre rafforzare ulteriormente la regia comune per gestire le diverse possibili criticità.”

Maltempo che ha causato danni in tutta la Lombardia: a Varese numerose auto sono state danneggiate dal crollo del controsoffitto di un supermercato, che ha ceduto sotto il peso di acqua e vento crollando sulle automobili senza causare feriti. A Brescia, invece, 0il vento ha causato il crollo di alcuni alberi in centro città, causando blackout ai residenti della zona.

Sempre a causa del maltempo la linea ferroviaria Treviglio-Cremona è stata bloccata per tre ore questa mattina, con un ripristino della circolazione reso possibile grazie all’intervento dei tecnici Rfi.

(Screenshot Ansa)

Condividi
Per informazioni scrivere a: info@tfnews.it